Come costruire un presepe artistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale, con la sua atmosfera unica ed emozionante, non è una festa, come molti pensano, di consumismo e spreco. Il Natale è anzitutto una festa propria della religione cristiana e pertanto, accanto ai luccichii dell'albero addobbato, alle candeline accese e allo scambio doni, c'è anzitutto un simbolo molto importante: il presepe.
Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine nel medioevo e in particolare in Italia. L'usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo, ma ha una tradizione molto forte e radicata nella città di Napoli, culla del presepe artistico. Chi ha una grande passione per il presepe, i pastori e l'arte del fai da te sarà certamente entusiasta all'idea di costruire un presepe artistico completamente a mano. Per costruire un bel presepe artistico non è necessario essere un artigiano specializzato, ma con atttenzione, pazienza, passione e creatività anche noi possiamo realizzarne uno. Ecco una semplice e utilissima guida per scoprire come costruire a mano un artistico e bellissimo presepe, unico nel suo genere.

25

Occorrente

  • polistirolo
  • colla vinilica
  • acqua
  • colla spray o lacca per capelli
  • sabbia colorata
  • cartoncino
  • gusci di noce o pigne
  • legnetti o tessere del domino
  • carta da pacchi
  • tempere
35

Per costruire a mano e con materiali semplici e poveri un presepe artistico di grande effetto, è possibile usare materiali di uso quotidiano e materiali di riciclo facilmente reperibili nelle nostre case. La struttura esterna del presepe, diciamo lo "scheletro" può essere realizzato sia utilizzando un ceppo di sughero da intagliare, che ha un effetto molto bello ma che richiede una certa manualità, oppure del polistirolo. In entrambi i casi è importante realizzare un piccolo progetto su carta, per avere un'idea di massima del risultato atteso.
Se decidete di utilizzare del polistirolo, per prima cosa va realizzata la struttura di base, ovvero lo scheletro del presepe, magari utilizzando una cassetta in polistirolo da intagliare secondo il progetto che avete in mente. Oltre alla struttura portante, potete realizzare delle piccole casette, sempre in polistirolo da inserire nello scheletro principale.

45

Una volta creata la struttura portante e le piccole casette, è arrivaot il momento di decorarle. Per decorare la struttura è possibile utilizzare della carta da pacchi, leggermente accartocciata, per creare un effetto roccia naturale. Una volta fissata la carta, dipingerla usando tempere sui toni del marrone e del verde scuro. In alternativa alla carta potete utilizzare la sabbia per conferire un effetto altrettanto naturale alla struttura del vostro presepe. Prendete la struttura portante e le casette realizzate e, utilizzando un pennello piatto, stendete uniformemente una miscela di 50% acqua e 50% colla vinilica su tutta la superficie. Applicate la sabbia sulla superficie, generosamente. Una volta terminata questa fase, scuotere delicatamente la struttura in polistirolo per far cadere la sabbia in eccesso. A questo punto fate la stessa cosa anche per le casette che avete preparato e lasciate asciugare per bene. Se occorre una seconda passata, potete aiutarvi con un pennellino ad applicare la colla e applicare un secondo strato di sabbia.

Continua la lettura
55

Una volta che avrete preparato la struttura e le casette per il vostro presepe artistico e dopo che si saranno asciugate perfettamente, passare sulla superficie della lacca spray in modo da fissare bene la sabbia sulla superficie e perderne il meno possibile quando cominciate a maneggiare le casette per completarle anche nei dettagli. A questo punto non vi resta che aggiungere eventuali tetti in legno, magari realizzandoli con stuzzicadenti, o con gusci di noce! Posizionate le vostre casette nel presepe su un fondale di cartone o di stoffa. Ed ecco il vostro bellissimo presepe artigianale per un Natale speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come costruire un presepe ecologico

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe