Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale arriva anche il momento di costruire il presepe che è un simbolo del periodo delle feste. Alcuni tra voi si dedicheranno a costruire il loro presepe dove non può mancare il fiume con la cascata. Eccovi quindi qualche suggerimento su come costruire un presepe con cascata in modo semplice ed economico con acqua reale.

27

Occorrente

  • Base di compensato e polistirene, motorino con pompetta per cascata, vaschetta larga e alta, colla a caldo, taglierino, cucchiaino, colla vinilica, pittura resistente all'acqua.
37

Costruire un presepe con cascata in modo semplice ed economico è possibile organizzandovi con i materiali giusti e qualche trucco meccanico che è facile da trovare nei negozi per la casa, soprattutto in questo periodo. Per creare una cascata per il vostro presepe con acqua vera dovrete acquistare un motorino apposito con pochi euro. La base su cui costruire il presepe con la cascata deve essere solida e avere un dislivello di almeno 15 cm. I materiali ideali per il presepe sono il compensato, molto resistente, e il polistirene che è leggero e impermeabile. Dovete quindi recuperare un vano che contenga il motorino al di sotto della superficie e, a questo scopo, va bene anche una vaschetta del gelato media.

47

Tracciate quindi i contorni della stessa vaschetta sulla superficie di polistirene e ritagliate l'area con un taglierino. Sfruttate per il sostegno i bordi della stessa vaschetta in modo che si incastri semplicemente aggrappandosi: per far questo prendete la misura partendo dalla base. Riponete quindi il motorino nella vaschetta e passate a ritagliare pezzi di forma irregolare, uno più piccolo dell'altro, per creare vari livelli, fissandoli con la colla vinilica. Modellate i gradoni del dislivello creato smussando gli angoli e creando sulla sommità una sorta di ulteriore vaschetta dove si raccoglierà l'acqua. Anche il percorso della cascata e del fiume andranno scavati creando per ogni livello una piccola vasca, cosicché lo scorrere dell'acqua non sarà troppo veloce. Correggete dove è necessario aiutandosi sempre con il taglierino o con un cucchiaino.

Continua la lettura
57

Dovrete quindi "intagliare" l'ultimo tratto del fiume con la cascata fino alla vaschetta per creare un fantastico lago. Fate però attenzione a dare una guida all'acqua usando anche un pezzo di plastica trasparente nel polistirene stesso e creando una sorta di canaletta.
Prima di finire fate anche un test con dell'acqua per capire se il percorso è idoneo e che il liquido non straripi in qualche punto.
Dopo che avrete pitturato la cascata e il corso del fiume del vostro presepe, sistemate il tubo dell'acqua del motorino praticando un foro con un cacciavite sulla sommità e posizionando il motorino nella vaschetta.
Usate la colla a caldo per isolare la vaschetta, i fili, e i vari punti per incanalare l'acqua e avrete creato la cascata in modo semplice, economico e in modo abbastanza veloce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi capita di creare buchi nel percorso del fiume basta applicare della colla vinilica impermeabilizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe

Casa

Come fare un presepe innovativo

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come realizzare un presepe con il fimo

Casa

Come realizzare un astuccio economico per la scuola

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso