Come costruire un presepe ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni l'idea del riciclo di materiali si è fatta sempre più strada, trovando applicazione in ogni campo. Grazie alla tendenza oramai diffusa di riutilizzare oggetti destinati a finire nell'immondizia o messi da parte, è possibile dare vita a creazioni davvero originali. Nel periodo natalizio, ad esempio, si può costruire un presepe ecologico, realizzato con carta di scarto. Il progetto è abbastanza semplice e, oltre ad essere a basso impatto ambientale, è anche piuttosto economico.

26

Occorrente

  • carta di scarto
  • colla
  • pennelli
  • palline di polistirolo o di balsa
  • colori atossici
  • spugnetta
  • acqua
36

Per recuperare una discreta quantità di carta, potete recarvi in una tipografia e chiedere di prendere tutti i fogli di scarto, come quelli che sono serviti per prove di stampa o che sono stati cestinati perché contenenti errori e imprecisioni. Se invece avete a disposizione giornali, vecchie riviste o quaderni, che altrimenti andrebbero buttati, usate quelli. Una volta recuperata la materia prima, potete iniziare a lavorare. Tagliate la carta in tante striscioline, poi spennellate le fascette ottenute con colla diluita assieme a dell'acqua: la miscela servirà a renderle più resistenti.

46

Lasciatele asciugare e, non appena si saranno essiccate, cominciate ad avvolgere le strisce su se stesse. Per fare in modo che mantengano meglio una forma cilindrica, arrotolatele attorno a dei supporti in legno se necessario, così da creare un corpo stabile. Man mano che procedete con questa operazione, abbiate l'accortezza di bagnare con una spugna umida le striscioline di carta, per riattivare la colla spalmata precedentemente e modellare la sagoma desiderata con più facilità.

Continua la lettura
56

Seguendo lo stesso procedimento appena descritto, realizzate anche le altre parti, come braccia e mani. Se volete arricchire il presepe con dettagli e particolari, aggiungete edifici e oggetti, in base alle dimensioni del progetto. Per la testa invece, ricorrete alle palline di balsa o di polistirolo, che vi consentiranno di avere una forma perfettamente tonda. Le sfere dovranno poi essere dipinte e rifinite con occhi, naso e bocca disegnati a mano. Incollate alcune striscioline sottilissime di carta sulla testa, per simulare i capelli, e attaccate il capo al busto.

66

Non vi resta che completare i vari personaggi. Colorate accuratamente il corpo con colori atossici a vostra scelta e lasciate asciugare la pittura. Sistemate le figure sul piano appositamente predisposto per l'allestimento del presepe e definite il paesaggio circostante a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come costruire un tritarifiuti ecologico

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe