Come costruire un presepe in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete dotati di un minimo di manualità, realizzare un presepe in legno è davvero molto semplice; l'unico freno può essere, oltre alla componente economica ed allo spazio disponibile, è la fantasia di chi intende realizzarlo. Il legno si adatta molto bene allo scopo, essendo un materiale economico, di facile reperibilità anche in campagna, oltre che nei negozi del fai da te. Nel periodo natalizio è facile trovare in molti negozi un vasto assortimento di prodotti già ultimati, semilavorati o dei semplici kit per costruire ponti, capanne, steccati e molto altro. Nella seguente guida vediamo come costruire un presepe in legno.

27

Occorrente

  • Legno di varie tipologie per spessore e dimensioni;
  • Sughero;
  • Muschio;
  • Sassolini di varie pezzature;
  • Colla per il legno;
  • Taglierino e/o coltellino;
  • Pinze;
  • Spillatrice per il legno;
  • Rete metallica plastificata;
  • Un foglio di compensato dallo spessore minimo di 2 millimetri;
  • Pennarelli colorati.
37

Raccogliere la materia prima in campagna

Raccogliere la materia prima in campagna è sicuramente il modo più economicamente conveniente per realizzare il presepe. Sicuramente però richiede molto più tempo, e magari la ricerca può produrre anche risultati non propriamente soddisfacenti. Oltre a ricercare semplicemente del legname, dovrete ricordare di dotarvi di un coltellino e qualche contenitore di plastica come un sacchetto, per raccogliere e trasportare il muschio ed i pietrisco di varia pezzatura che dovrete raccogliere. Essi torneranno molto utili per realizzare un presepe particolarmente realistico e naturale.

47

Decidere dove posizionare il presepe

Se il nostro presepe non deve essere completamente smontato al termine del periodo natalizio, al fine di conservare meglio, è opportuno realizzarlo con alla base un foglio di compensato dallo spessore di almeno 2 millimetri. Dunque decidete dove posizionare il vostro presepe: di solito va in un angolo non troppo isolato dalla vita familiare in casa. Successivamente stabilite l'altezza che dovrà avere il nostro presepe per poterci ancorare o abbozzare le montagne e il cielo azzurro e stellato. Inoltre dobbiamo decidere "quanto debba essere in legno" e con ciò si intende la quantità di elementi non in legno che lo comporranno. L'ideale è utilizzare anche altri materiali come, ad esempio, una classica rete metallica plastificata adoperata per le recinzioni piegata ad angolo retto di cui logicamente un lato andrà inchiodato al compensato con un'apposita spillatrice per il legno.

Continua la lettura
57

Realizzare i personaggi in legno

La rete assolverà in un certo senso il ruolo di una fondazione globale. Ad essa infatti, per mezzo di uno spago sottile, possiamo facilmente ancorare pezzi di corteccia e legno decorandoli poi con un pennello, dei colori, e un miscuglio di colla per carta e segatura, per formare montagne verdi o rocciose e ruscelli. Allo stesso modo procediamo per creare le capanne, le cascate e i ponti con dei semilavorati che troviamo in commercio, se non abbiamo trovato in campagna tutto l'occorrente. Con la tradizionale colla bianca utilizzata per il legno, possiamo mescolare del colore facilmente solubile in acqua come gli acquarelli. Realizzare i personaggi in legno richiede una certa abilità ed una buona attrezzatura per modellisti. Il consiglio è quello di acquistare prodotti semilavorati, che richiedano soltanto un decoro finale e la posa in opera. Stesse considerazioni valgono per capanne, case e fontane. Per queste operazioni potrete anche farvi aiutare dai più piccoli della famiglia, i quali, divertiti, parteciperanno con piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se il presepe è fatto in legno non possono mancare alcuni ambienti come una bella cascata, un caminetto o un mulino che nella loro versione più realistica e suggestiva non posono essere interamente a tema. Viceversa persino i pastorelli possono essere realizzati con delle sagome fatte in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe di carta

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come costruire un presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con un vecchio televisore

Casa

Come fare un presepe innovativo

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe