Come costruire un presepe in polistirolo

Tramite: O2O 14/01/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Costruire un presepe in polistirolo è un compito semplice che richiede delle buone manualità nella tecnica del fai da te. Il presepe può essere creato in diversi modi e abbellito come più si desidera. Il tempo per eseguire questo lavoro è abbastanza lungo, a volte è necessaria anche un'intera settimana. Ecco dunque come costruire un presepe in polistirolo.

27
Occorrente
  • Lastre di polistirolo
  • Stoffa
  • Colla a caldo
  • Acquarello
  • Stuzzicadente
  • Brillantini
  • Cutter
  • Taglierino
  • Sabbia
  • Gesso
37

Base

Per prima cosa è necessario realizzare la base del presepe, prendete le misure in base alla grandezza che desiderate. Ritagliate la forma della base con un cutter oppure con un taglierino. Preparate un impasto con colla vinilica, sabbia e gesso. Impastate energicamente e con un pennello abbastanza grande, stendetelo sulla base del presepe, in modo da creare un effetto realistico simile al cemento. Con i colori a tempera oppure con gli acquarello dipingete la base. Utilizzate un'altra lastra di polistirolo e disegnate la forma delle casette, intagliatele e all'interno realizzate delle porte come fossero degli archi. Dipingete le case di giallino o di ocra e incollatele sulla base.

47

Grotta

Per realizzare la grotta, utilizzate circa 3 fogli di polistirolo, realizzate la sagoma su di un foglio e ritagliate tutte e 3 fogli contemporaneamente, realizzando un multistrato, in modo da creare un effetto pietra. Dipingete la grotta e ponetela ad un angolo. Una volta che il presepe sarà completo, ponete intorno agli angoli del muschio (naturale oppure artificiale). Addobbate le casette con le mille-luci colorate e sistemate i pastorelli secondo la vostra fantasia.

Continua la lettura
57

Stella cadente

Per realizzare la stella cometa, utilizzate una lastra di polistirolo, disegnate la sagoma e coloratela con i colori a tempera oppure gli acquarello, aggiungete la brillantina ed attendete che si asciughi, occorrerà circa un'ora. Ponete la stella cadente sulla grotta, utilizzando semplicemente uno stuzzicadenti. Mettete lo stuzzicadenti sotto la stella e fissatela sulla grotta. Dietro il presepe, potete aggiungere anche la carta effetto cielo, che darà un impatto più realistico.

67

Personaggi

Per ottenere un presepe originale e costruito interamente con il polistirolo, realizzate anche i personaggi, che naturalmente saranno di dimensioni più grandi rispetto a quelle standard. Sul foglio di polistirolo, disegnate la sagoma di un omino, ritagliatela e rivestitela poi con della stoffa. Per i pastorelli è indicato utilizzare una tunica, da poter creare con del panno o della canapa. Realizzate inoltre gli accessori, disegnandoli e colorandoli a vostro piacimento. Incollate i suppellettili con della colla a caldo nella parte posteriore. Se volete, all'interno della capanna potete mettere della paglia vera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aquilone in polistirolo

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe