Come costruire un presepe in un piccolo tronco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tradizione italiana del Natale vuole che in casa si realizzino il classico albero, simbolo indiscusso della festa, in particolare per i più piccoli e il presepe, che ricorda le origini cristiane della festività. Nel corso dei decenni le tipologie di presepe sono molto cambiate: se prima un presepe occupava un intero ripiano di una libreria o veniva allestito su un grande mobile, pronto per essere fatto vedere orgogliosamente ad amici e parenti, oggi le cose sono mutate e si è diffuso lo stile "minimal". Non serve realizzare grandi cose, basta un piccolo simbolo che ricordi la nascita di Gesù. Qualche idea per un presepe facile e veloce da realizzare? La troverete in questa guida. Ecco infatti per voi qualche utile consiglio su come costruire un presepe in un piccolo tronco.

27

Occorrente

  • Piccolo tronco dalla forma tondeggiante
  • Base in legno piatto per poggiare il tronco
  • Mini statuine del presepe (bastano Maria, Giuseppe e Gesù Bambino)
  • Muschio
  • Colla a caldo
  • Scalpello
  • Guanti protettivi
  • Vernice brillante per legno
37

La prima cosa da fare per costruire un presepe in un piccolo tronco è quella di... Reperire il tronco adatto! Potete trovare un pezzo di legno adatto anche in un bosco, purché esso sia ben asciutto e non deteriorato. In alternativa esistono ormai molti tronchi anche nei negozi di articoli per la casa, soprattutto durante il periodo natalizio: troverete tutto l'occorrente per realizzare il vostro presepe. Se avete trovato un tronco adatto in un bosco sotto casa, lasciatelo asciugare al sole per qualche giorno. Successivamente dovrete utilizzare uno scalpello per svuotarlo, cioè per creare la classica "grotta": l'insenatura dove posizionare le statuine.

47

Una volta che avrete "svuotato" il tronco rendendolo adatto al posizionamento delle statuine, dovete poggiarlo su una base piatta, sempre in legno, che lo aiuti a restare in piedi ben saldo. Scegliete quindi un altro pezzo di legno orizzontale e, con alcuni punti di colla a caldo, fissate il vostro tronco precedentemente svuotato. La struttura del vostro presepe è pronta. Evitate di lasciare delle sporgenze taglienti: se necessario carteggiate con della carta vetrata adatta. Se volete un effetto più "rustico" potete lasciare il tronco al naturale, altrimenti scegliete una vernice trasparente per dargli un effetto più preciso e completo.

Continua la lettura
57

Non vi resta ora che posizionare le statuine all'interno del vostro piccolo tronco. Come già detto basteranno i tre personaggi principali, cioè Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. Fissateli sempre con un punto di colla a caldo, in modo che restino sempre in piedi. Potete anche attaccare alle pareti del piccolo tronco del muschio verde, per rendere ancor di più l'idea della grotta. Realizzare un presepe in un piccolo tronco è facile e divertente.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il tronco di legno con uno in sughero, più facile da lavorare e modellare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un ruscello per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come costruire le statuette di un presepe

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo