Come costruire un proiettore olografico

Tramite: O2O 24/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pochi sanno in concreto cosa sia davvero un proiettore olografico. Spesso se ne sente parlare, senza conoscerne le modalità di uso e/o le funzioni. Quindi, per prima cosa, è essenziale sapere che un proiettore olografico è un meccanismo in grado di riprodurre ologrammi. Si tratta di uno strumento molto utile e versatile, che apre, certamente, la strada alle invenzioni future. Ma come ottenere un proiettore olografico? Non temete, disporre di questo strumento non è così difficile, come si tende a pensare. Infatti, in questa guida, indicheremo come costruire un proiettore, in brevi e rapidi indicazioni.

27

Occorrente

  • Foglio trasparente, forbici, smartphone, scotch
37

Disporre gli elementi utili alla costruzione del proiettore

Come prima cosa, è bene assicurarsi di disporre di tutti gli elementi utili alla costruzione del nostro proiettore. Tra questi, sono fondamentali: un righello, un pennarello e un trapezio.
Fate attenzione: per realizzare questa forma, vi basterà prendere un pezzo di cartone e tagliare, in modo da ottenere una figura con base inferiore di 60 mm, base superiore di 10 mm e un'altezza di 35 mm. Non dimenticatevi di avere sottomano un taglierino, fondamentale per i passaggi che andremo ad illustrare, delle forbici e un foglio trasparente. Questo sarà l'elemento base, sul quale verrà realizzata la piramide.

47

Riprodurre la forma del trapezio su un foglio trasparente

Dopo aver realizzato il trapezio nel cartone, sarà necessario riprodurne la forma sul foglio trasparente. In questo realizzeremo quattro trapezi, con il pennarello. Fate attenzione nel realizzare queste figure: dovranno essere create l'una accanto all'altra, in modo tale da ottenere un'unica figura, così come viene mostrata qui, nell'immagine.

Continua la lettura
57

Tagliare la figura con le forbici

A questo punto prendiamo le forbici, in modo da tagliare la nostra figura. Anche qui, prestate attenzione, in modo da tagliare senza effettuare errori grossolani, che possano rovinare la nostra figura. Ora, ritagliata la figura, basterà piegarla, in modo da ottenere una figura tridimensionale. Per chiudere la figura darà utile porvi un pezzo di scotch.

67

Guardare un filmato che riproduca ologrammi

Ora, arriva la parte fondamentale. Per poter utilizzare la nostra figura, è imprescindibile disporre di uno smartphone. Con questo, basterà connettersi e visionare un filmato che riproduca ologrammi (si trova facilmente su youtube). Dopo aver trovato il video, dovremmo posizionare la nostra piramide sullo schermo, attraverso la base inferiore. A questo punto, possiamo notare facilmente che la riproduzione del video si espande sulla nostra piramide, proiettandola su questa, in tutti i lati.
Ecco ottenuto il nostro proiettore, in maniera facile e rapida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un'ologramma

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere