Come costruire un proiettore per cellulari

Tramite: O2O 12/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete ingrandire su un lenzuolo o su una parete bianca della vostra casa le foto o i video che avete caricato sul cellulare sia esso uno tradizionale che smartphone, potete ottimizzare il risultato costruendo un proiettore. Il lavoro è molto semplice, poiché vi basta usare una scatola di cartone e pochi altri materiali. A tale proposito, ecco una guida con annesso un video su come costruire questo funzionale strumento.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Forbici o cutter
  • Nastro adesivo
  • Lente d'ingrandimento
  • Colla acrilica
  • Legno compensato
  • Compasso
37

Procurare una scatola di cartone

Per prima cosa procuratevi una scatola di cartone di circa 20X30 centimetri e con un'altezza di circa 15 centimetri. La migliore sia per forma che per dimensioni, può essere in questo caso quella standard delle scarpe. Fatto ciò, con un compasso tracciate un cerchio sul frontale e poi con un taglierino o delle forbici lo ritagliate. Il foro deve avere lo stesso diametro della lente d'ingrandimento che avete scelto, e che vi serve proprio per proiettare le immagini a distanza.

47

Applicare la lente d'ingrandimento

Una volta che avete forato il frontale del cartone, dal lato esterno applicate la lente d'ingrandimento con tutto il manico, oppure se ne avete una senza il cerchio di sostegno, fissatela provvisoriamente con del nastro adesivo per poi provvedere ad ancorarla definitivamente dal di dentro con della colla acrilica. In questo caso vi conviene creare un cartoncino avente le stesse dimensioni del frontale del cartone, e con il foro leggermente più stretto della lente in modo da usarlo come fermo. Fatto ciò, potete rimuovere il nastro adesivo esterno e procedere poi con le finiture che sono anch'esse importanti poiché riguardano il corretto posizionamento del dispositivo cellulare. Nel passo successivo, troverete in merito le istruzioni su come eseguire questa fase finale di costruzione del proiettore.

Continua la lettura
57

Creare un supporto di legno interno

Per posizionare il cellulare in modo tale che le immagini proiettate siano perfette e non sfocate, vi conviene creare un supporto di legno compensato che posizionerete all'interno della scatola. Prima di fissarlo definitivamente con del nastro biadesivo, proiettate le immagini in modo da verificare se la distanza è quella giusta. Se il risultato è soddisfacente, allora non vi resta che chiudere la scatola dopo aver inserito il cellulare, e visualizzare foto ed immagini ingrandite su una parete bianca o un lenzuolo ai vostri amici che sicuramente le apprezzeranno, oltre che lodarvi per il lavoro davvero semplice ma nel contempo creativo ed originale che pazientemente avete portato a termine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per cellulari

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale