Come costruire un puff con bottiglie di plastica

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed appassionati lettori, a capire come poter costruire, un simpatico ed anche del tutto originale, puff, con l’utilizzo delle bottiglie di plastica, che siamo soliti gettare via, senza riciclarle, per un uso unico.
Cercheremo di creare questo puff, facendo riferimento al metodo del fai da te, che ci darà una mano a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare, ma anche di risparmiare dei soldi, che potremo utilizzare per fare altro.
Iniziamo subito con il dire che il riciclaggio ormai è diventato molto diffuso. Ci sono molti modi per riciclare le bottiglie di plastica. Alcuni metodi sono molto fantasiosi, alcuni sono decisamente artistici mentre alcuni si rivelano utili. Se abbiamo a disposizione un po’ di bottiglie e del tempo, ecco un’idea che può fare al caso nostro.
Vediamo insieme cosa e come fare.

2/7 Occorrente

  • 16 bottiglie di plastica
  • cartone, colla e forbice
  • ago e filo
  • tessuto
  • scotch largo

3/7

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere le forbici o anche un semplice taglierino, e con essi, dobbiamo cercare di tagliare la nostra bottiglia di plastica, giusto all’altezza della riga orizzontale, della sua parte superiore. Mettiamo il tappo alla bottiglia e posizioniamo al rovescio la parte superiore, che abbiamo appena tagliato, all’interno della bottiglia. Questa dovrà perfettamente incastrarsi con il fondo. Ripetiamo per bene tutta l’operazione del taglio, anche su un’altra bottiglia. Invece di incastrare la parte superiore, però questa volta dovremo cercare d’ incastrare in essa, la nostra prima bottiglia.

4/7

Uniamo, ora quindi una la coppia di bottiglie, con l’utilizzo dello scotch, sulle estremità in modo che risultino ben fissate. Facciamo la stessa cosa, anche con le restanti bottiglie, in modo da formare in tutto otto coppie. Sempre usando lo scotch, uniamo il gruppo di bottiglie per costruire un unico blocco che sarà l’interno del puff.
Dovremo cercare d’ ottenere un quadrato 4×4. È possibile realizzare un puff che sia tondo, fissando 6 bottiglie intorno ad un centrale.

5/7

Ritagliamo il pezzo di cartone in modo da ottenere 6 pezzi, che coprano esattamente l’area del puff. Incolliamo il cartone con l’utilizzo della semplice colla e lasciamo asciugare il tutto per bene.
Dovremo, quindi, iniziare a ritagliare l’imbottitura di gomma o di schiuma. In alternativa, possiamo ache utilizzare dei vecchi stracci. Ritagliamo ora la fodera, che abbiamo scelto, aggiungendo un centimetro o anche due alla misura del puff. Cuciamola con l’aiuto dell’ ago e del filo, assicurandoci che le cuciture siano ben fatte.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
Riproduzione riservata