Come costruire un pupazzo a cui crescono i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come è possibile creare, direttamente con le proprie mani, un pupazzo al quale possono anche crescere i capelli. Il fai da te, infatti, è ora mai diventato un modo che consente non soltanto di risparmiare, ma anche di poter mettere in risalto la propria fantasia e la propria manualità, in un modo del tutto divertente e attraverso l'utilizzo di semplici materiai. Innanzitutto, cominciamo col dire che qualche anno fa questi pupazzetti andavano molto di moda, quindi, anche per i nostalgici del genere, ecco le linee guida per costruirne uno in casa con i vostri bambini. Resteranno davvero colpiti e sarà un po' come un gioco di magia che piacerà molto.

27

Occorrente

  • Calze a rete piccola
  • Ovatta
  • Semini tipo erba gatto
  • Acqua
  • Panno colorato
  • 1 sottovaso
  • Colla a caldo
  • Forbici
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è quella che costruire questo pupazzetto è davvero facile, mentre il primo passaggio da compiere è quello di procurarci della semplice segatura. Una volta che l'avremo presa, dobbiamo bagnarla per bene e ricoprirla con dell'ovatta. La segatura avrà il compito di poter trattenere l'umidità. A questo punto dobbiamo modellare la segatura cercando di dare origine a una forma di tubero, ovvero, per intenderci meglio, deve somigliare a una patata.

47

A questo punto, nella parte superiore del tubero dobbiamo andare a mettere dei semini a germinazione veloce. Per creare questo effetto andranno benissimo anche i semi dell'erba gatta. Ora non ci resta altro da fare che andare a coprire con un altro strato sottile di segatura. A questo punto dobbiamo fare in modo che la segatura sia molto sottile, quindi, per farlo possiamo anche aiutarci con delle forbici, in maniera tale da riuscire a tagliarla e sminuzzarla il più possibile. Prendiamo ora l'ovatta e infiliamola all'interno delle calze a rete, che avremo precedentemente messo da parte. Ricordiamo che la trama di queste ultime deve essere piuttosto piccola, altrimenti tutto il lavoro diverrebbe antiestetico e poco funzionale.

Continua la lettura
57

Ora possiamo anche andare a chiudere le estremità, cercando di tirare un filo delle nostre calze a rete. A questo punto non dobbiamo fare altro che incollare gli occhi, il naso, la bocca e anche le sue orecchie. Questi elementi del viso del nostro pupazzo dovranno o potranno essere creati con il panno, e subito dopo possiamo andare a incollarli con qualche puntina di colla a caldo. Per concludere il nostro lavoro, non dobbiamo fare altro che posizionare il nostro nuovo pupazzetto su un porta vaso e innaffiarlo con cura ed in modo costante. Nel giro di un paio di giorni noteremo che i capelli del nostro pupazzo saranno cresciuti! Se vogliamo ottenere un simpatico effetto a spazzola basterà tagliare a tre cm dalla testa. A questo punto non ci resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pupazzo a molla

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve in polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come creare un pupazzo con le calze

Bricolage

Come creare un pupazzo di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come fare un pupazzo con vasi di fiori

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve