Come costruire un pupazzo a molla

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giochi di una volta erano molto diversi da quelli odierni. Non esisteva la tecnologia avanzata e ci si accontentava di molto poco per divertirsi. Uno dei giochi amati dai bambini di allora era il famoso pupazzo a molla. Questo piccolo oggetto semplice da realizzare, faceva in modo che i bambini passassero interi pomeriggi a giocare e diversi. Ancora oggi è possibile fare in modo che i bambini imparino a conoscere questi giochi antichi, per fare in modo che apprezzino le piccole cose. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come costruire un pupazzo a molla.

27

Occorrente

  • Una scatola di legno o di plastica; molla in acciaio; pupazzo di stoffa; colla
37

Per cominciare, procuriamoci una scatola di medie dimensioni, facendo attenzione che sia però sufficientemente grande per contenere la molla e il pupazzo che abbiamo scelto. La scatola deve avere necessariamente un coperchio, e non essere trasparente per non svelare la sorpresa! L'ideale sarebbe avere a disposizione una scatola dalla classica forma a cubo, ma vanno ugualmente bene anche contenitori di altre forme. L'importante è che sia abbastanza alta, almeno una ventina di centimetri. Ovviamente potete colorare la scatola a vostro piacimento per renderla più bella.

47

Successivamente, inseriamo all'interno della scatola la molla in acciaio. Attenzione: la molla deve essere necessariamente più lunga rispetto all'altezza della scatola, in modo tale da poter essere compressa una volta chiuso il coperchio. Sarà molto facile reperire queste molle nei negozi di bricolage o in una ferramenta. Fissiamo, ora, l'estremità inferiore della molla al fondo della scatola con della colla super adesiva. Attenderemo che il collante sia asciutto mantenendo ferma la molla, e poi verificheremo che questa sia fermamente saldata alla scatola. Se necessario, ripeteremo l'operazione.

Continua la lettura
57

Ora procediamo e fissiamo il nostro pupazzo di stoffa all'estremità superiore della molla, nel modo che riterremo più opportuno: potremo utilizzare nuovamente della colla, oppure inserire direttamente la molla nel pupazzo praticando un piccolo foro. È comunque necessario che l'estremità della molla sia completamente coperta dal pupazzo e non fuoriesca, per ovvi motivi di sicurezza.

67

Ora non ci resta che spingere il pupazzo all'interno della scatola, comprimendo la molla con una leggera pressione. Dobbiamo cercare di inserirlo il più a fondo possibile, in maniera tale che il coperchio non risulti sollevato. Chiudiamo la scatola, e se vogliamo un effetto sorpresa ancora maggiore, utilizzeremo del nastro di raso per legare coperchio e scatola insieme, per farlo sembrare un pacchetto. Appena il coperchio verrà tolto, la molla lancerà fuori il pupazzo per regalare una simpaticissima burla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pacchetto regalo con sorpresa a molla

Bricolage

Come fare un pupazzo con vasi di fiori

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come creare un pupazzo con le calze