Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

1/5 – Introduzione

Assemblare un puzzle è un attività che richiede grande pazienza e concentrazione. Se non siete possessori di queste doti, state ben lontani da questi rebus che possono procurarvi solo ulteriore stress.
I più abili, sono soliti imbattersi in puzzle di molti pezzi, apparentemente difficili per chi è alle prime armi con questo gioco.
Ecco, quindi, una guida che vi spiegherà come costruire e realizzarne uno di 1000 pezzi, per facilitarvi il lavoro.
Svuotate la mente e seguite ogni passaggio e suggerimento!

2/5 – Selezionare i pezzi che formano i bordi

Prima di tutto, selezionate un piano su cui lavorare. Assicuratevi che sia rigido (plastica dura o compensato possono andare bene) delle stese dimensioni del puzzle.
Svuotateci su il contenuto della scatola e girate i tasselli a testa in su; mentre compiete questa operazione, potreste iniziare a selezionarne i bordi che formano la cornice (sono facilmente individuabili perché sono composti da una dimensione liscia, priva di solchi o bombature per gli incastri).

3/5 – Dividere i pezzi per colore

Procuratevi dei contenitori (possono andare bene anche bicchieri di plastica trasparente, piatti in plastica fonti, o sacchetti per surgelati) dove poter dividere i pezzi per colore, in caso di puzzle colorato; di logica questo passaggio sarà inutile per i disegni monoscromatici.
Utilizzare dei contenitori con una maggiore superfice per avere una migliore visione al momento della selezione del tassello.
Se il disegno lo permette, selezionate ulteriolmente i pezzi, dividendoli per soggetti rappresentati. Ovviamente sarà più facile quanto più sono netti i colori e i contorni di ogni oggetto rappresentato.

4/5 – Scegliere un’angolazione semplice da cui partire

È facile che l’incastro dei tasselli segua sempre lo stesso schema, questo avviene perché si tende ad utilizzare la stessa maschera per tagliare i pezzi. Capirne la logica può ridurre notevolmente i tempi di realizzazione, perché, completata una sezione, basterà copiarne la successione per le parti a venire.
Scegliete l’angolazione più facile da cui partire e procedere espandendovi a macchia d’olio.

5/5 – Incollarlo e appenderlo

Inutile ricordare di avere sempre davanti agli occhi l’immagine che si verrà a creare.
Completata l’opera, non vi basterà che decidere il da farsi; potreste incollarlo e appenderlo come fosse un quadro.
Se questo è il vostro scopo, vi servirà passare il conservante o la colla contenuta nella scatola, su tutta la superfice del puzzle e lasciarlo asciugare, prima di incastrarlo tra la tavola di sughero ed il vetro della cornice (naturalmente è consigliabile lavorare sulla base ultima per non doverlo spostare incorrendo a rotture del puzzle durante il trasporto da una superfice all’altra).

Riproduzione riservata