Come costruire un quadro a puzzle in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cominciamo col dire che, costruire un quadro a puzzle di legno è un’operazione abbastanza complessa. Occorrono buone doti grafiche e una certa manualità con il bricolage. Ma non basta si dovrà essere in grado di utilizzare la tecnica del traforo. Naturalmente, la scelta dei materiali e dei soggetti, sono senza dubbio, elementi molto importanti per la buona riuscita del quadro. Questo semplice tutorial ci fornirà dei validi consigli su come costruire un originale quadro a puzzle in legno.
Basterà un po di creatività e di pazienza.

26

Occorrente

  • 2 tavolette di legno di abete (o castagno) dello spessore di 5mm
  • Foglio da disegno e matita
  • Carta da lucido, o carta carbone per ricalcare (facoltativo)
  • Punteruolo
  • Sgorbia
  • Seghetto da traforo a denti fini
  • Carta abrasiva
  • Matita grassa (per definire i lineamenti del disegno)
  • Bulino da incisione
  • Colla vinilica
  • Impregnante per legno
36

Cominciamo con lo scegliere il tipo di soggetto da rappresentare nel quadro. Se non siamo particolarmente pratici nella tecnica del disegno, optiamo per un’immagine semplice e lineare. Adesso, prendiamo un foglio di carta e tracciamo dettagliatamente i contorni delle figure.
Se non siamo in grado di disegnarle a mano libera, possiamo aiutarci con le illustrazioni di qualche libro, o ricercare immagini su Internet. Poi trasferiamole sul foglio, con carta da lucido, o carta carbone.

46

Per costruire un quadro a puzzle di legno, optiamo per un materiale di buona qualità che, ci assicurerà una maggiore durata nel tempo. Se preferiamo un legno dalle tonalità chiare, scegliamo l’abete che ha una consistenza tenera e facilmente lavorabile. Se invece preferiamo un quadro più scuro, possiamo acquistare delle tavole di castagno. Il castagno comunemente ha delle venature molto più intense ed una maggiore robustezza. Qualunque sia la nostra scelta, ricordiamo che le due tavole di legno devono essere spesse circa 5 mm. Ora, fissiamo il foglio su uno dei due supporti e, passiamo ad incidere i contorni del motivo, aiutandoci con un punteruolo. Successivamente, rimuoviamo la pagina dal legno e, definiamo i dettagli delle figure con una sgorbia.

Continua la lettura
56

Per segare i singoli soggetti, usiamo un seghetto da traforo a denti fini.
Con la carta abrasiva, carteggiamo accuratamente i bordi del legno, per eliminare eventuali imperfezioni. Poi lisciamo e smussiamo bene gli angoli, affinché gli incastri del puzzle coincidano.
Definiamo i lineamenti del soggetto con una matita grassa dopo, passiamo ad inciderli, scavando delicatamente con un bulino da incisione, o una sgorbia. È preferibile eseguire l’operazione con estrema attenzione, per evitare di compromettere l’esito finale del nostro quadro a puzzle. Infine non ci rimane che incollare le nostre figure sul secondo supporto di legno, naturalmente rispettando gli incastri. Rifiniamo con dell’impregnante per legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate impartire un aspetto più originale al puzzle, potete dipingere le figure con una vernice acrilica della tonalità preferita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro

Altri Hobby

Consigli per costruire un puzzle con carta riciclata

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un puzzle

Altri Hobby

Come fare un puzzle fai da te

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno