Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un quadro elettrico per musicisti, è un lavoro che richiede una certa dimestichezza nel campo del fai da te, per quanto riguarda l'energia elettrica; è un lavoro inoltre, delicato e anche complesso, soprattutto per chi è inesperto. Ecco dunque le giuste indicazioni su come costruire un quadro elettrico per musicisti.

26

Quando si suonano degli strumenti, solitamente si ha la necessità di collegare tutta la propria strumentazione ad un'unica presa di corrente; si ricorre quindi a multiprese e doppie prese sistemate in maniera spesso instabile e per certi versi anche pericolosa. La protezione elettrica degli strumenti musicali è fondamentale per la sicurezza nostra e di mo lte altre persone. Perciò è molto importante controllare sempre di essere dotati di cavi e dispositivi di corrente funzionanti e sicuri; è molto utile centralizzare tutta l'alimentazione in un'unica derivazione, sia per motivi di sicurezza che di comodità.

36

Prima di tutto progetta su un foglio di carta la sistemazione dei dispositivi. Ricorda che stai riproducendo in maniera artigianale una multipresa (o ciabatta) protetta; quindi il cavo servirà a prelevare la corrente dall'unico punto di alimentazione a 220V che solitamente ti viene messo a disposizione su un palco.

Continua la lettura
46

La corrente deve entrare nell'interruttore magnetotermico-differenziale, così da assicurarti la protezione da cortocircuiti e dispersioni di corrente verificabili in tutto il quadro e in tutte le attrezzature. Successivamente dovrai frazionare il cavo uscente dall'interruttore generale in tante derivazioni quante sono le prese che hai acquistato, utilizzando un derivatore appositamente progettato per sopportare correnti di almeno 16A di intensità. Questo passaggio è fondamentale per distribuire equamente la potenza dissipata su ogni presa ed evitare dunque sovraccarichi sulle prime prese. Ricorda che questo tipo di collegamento è necessario per la sicurezza del quadro.

56

Grazie al fusibile presente su ogni presa, sarai ulteriormente protetto dai cortocircuiti provenienti dalle singole linee di alimentazione, consentendoti così di individuare più velocemente il guasto e soprattutto di mantenere pienamente funzionante tutto il restante quadro elettrico. Per i più esperti è possibile implementare ulteriormente il progetto, inserendo in serie all'interruttore generale uno stabilizzatore di tensione dotato di circuito per l'assorbimento dei picchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D