Come costruire un radiometro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di far capire ed insegnare a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del fai da te e del costruire, creare con le proprie mani, come poter costruire appunto, grazie alla fantasia e creatività, che li contraddistingue, un bel radiometro, da pote rutilizzare quando ci sarà bisogno, in casa e non solo. Magari si potrà anche prestare a qualche amico, quando ne avrà necessità.
Iniziamo subito con il dire che il radiometro è un singolare strumento che permette di misurare l'energia che ogni singolo corpo emette in relazione alle onde elettromagnetiche.

210

Occorrente

  • connettori
  • sonda
  • labpro
  • parabole
  • cavo coassiale
310

La prima cosa che dobbiamo sapere è che per realizzare questo radiometro dovremo cercare di utilizzare i pezzi per la banda Ku, questo perché non solo i satelliti europei emettono i programmi televisivi su questa banda ma anche perché ci sarà molto più semplice trovare, nei grandi supermercati e nei negozi specializzati, tutti i pezzi che ci serviranno durante l'assemblaggio, della costruizione del nostro radiometro fai da te, che creeremo in casa nostra.

410

A questo punto della nostra guida fai da te, di costruzione del radiometro, dovremo anche acquistare un'antenna del tipo off-set e dovrà misurare almeno 60 cm, ricordiamo che dovrà essere non più piccola, perché altrimenti il radiometro non funzionerà. Dobbiamo poi acquistare uno strumento che ci servirà per orientare verticalmente l'antenna. Poi le staffe che ci serviranno per fissare sul palo l'antenna e l'LNB che non superi i 0,6 db.

Continua la lettura
510

All'LNB dobbiamo cercare di collegare un Sat Finder, utilizzando l'aiuto di un cavo di tipo coassiale, che dovrà essere lungo circa 2 metri a 75 ohm. Il sat Finder possiamo tranquillamente trovarlo in un negozio di elettronica, magari di fiducia, da cui ci serviamo di solito, quando abbiamo bisogno di qualcosa. Questo strumento che somiglia molto a un vero e proprio voltmetro analogico, deve anche essere ben completo di una manopola, che deve permettere di regolare tutto il radiometro, nel suo complesso.

610

Il Sat Finder lo possiamo anche tranquillamente alimentare con il ricevitore, utilizzando sempre anche un cavo coassiale. Per evitare di far entrare nell'alimentazione le radiofrequenze, dobbiamo cercare d' inserire un blocco che deve essere posizionato, tra la linea positiva ed il cavo coassiale che va da alimentare il sat finder stesso. Cerchiamo di seguire alla lettera e nel dettaglio, tutti i passaggi che verranno chiariti in questa guida, affinché sarà possibile creare un radiometro, che sia veramente efficente ed anche del tutto efficace, per l'utilizzo che dovrà avere.

710

Per assicurare ancora meglio il blocco, noi consigliamo in genere di inserirlo all'interno di un contenitore di metallo, che deve essere già predisposto per l'uso di circa tre connettori diversi, anche tra di loro. Il primo connettore servirà per il cavo coassiale che viene dall'LNB e gli altri due connettori, verrà utilizzato per permettere il collegamento all'alimentatore con dei cavetti ben precisi. A questo punto prendiamo anche il Sat Finder e togliamo dunque, il pannello che si trova sul retro, poi all' indicatore del segnale, dobbiamo cercare di collegare una sonda.

810

Per tenere in piedi la parabola, dobbiamo utilizzare un cavalletto qualunque, che può essere anche riciclato da una semplice lampada che magari non si utilizza più. A questo punto, possiamo dire ed affermare che il nostro radiometro è pronto, è potrà finalmente essere in grado di eseguire il suo lavoro e quindi elaborare le microonde, che vengono raccolte dalla parabola stessa. In questo modo, potremo essere capaci di costruire con le nostre mani e comodamente in casa o nel nostro garage, un bellissimo radiometro, che potrà essere impiegato in vari campi, con estrema soddisfazione dei risultati che si potranno ottenere, con il suo aiuto.
Buon lavoro e buona realizzazione di questo radiometro, che entrà a far parte dei nostri attrezzi, che andremo ad utilizzare quando ne avremo bisogno e durante la realizzazione dei nostri lavoretti fai da te!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Casa

Come installare un impianto satellitare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un conduttivimetro

Casa

Come installare la parabola

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico