Come costruire un rastrello per telline

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la passione per la pesca delle telline, sa quanto sia importante il tellinaro. Si tratta infatti di un rastrello munito di un sacco retinato.
Il tellinaro scava in profondità nella sabbia. In questo modo estrapola dal suolo marino tutto ciò che trova, incluse le telline. Il materiale filtrabile esce poi dai fori del sacco retinato, mentre restano all'interno le telline. Insieme ad esse può però capitare che venga intrappolato qualche altro oggetto più spesso, come ad esempio dei sassolini. Sarà poi il pescatore a separare le telline dagli elementi non commestibili.
Durante la pesca si cammina lentamente all'indietro, trascinando con sé il tellinaro. Ciò avviene mediante una fascia che cinge la schiena all'altezza dei reni. In modo che sia più semplice spostare il rastrello per telline.
Se siete alla ricerca delle indicazioni utili a costruire un rastrello per telline, seguiteci. Nei prossimi passi conoscerete l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Ferro
  • Sadatrice
  • Rastrello dai denti non affilati
  • Retino
  • Manico
  • Fascia in cuoio o materiale sitetico
37

Il tellinaro ricorda un po' la paletta che si utilizza quando si spazza il pavimento. Questo è però più ampio, realizzato in ferro o legno, e dispone di un rastrello laminato. Inoltre la sua superficie interna è retinata. Inoltre possiede di una fascia e di un manico lungo.
Se avete tutto l'occorrente, iniziate con le prime fasi dei lavori.
Per questo progetto è necessaria manualità con i lavori di saldatura. Se non siete esperti in questo tipo d'attività, fatevi aiutare da un amico competente.
Il primo passo, dunque, è quello di costruire il telaio del rastrello. Per farvi un'idea di come realizzarlo, prendete come spunto questo riferimento visivo.

47

Collegate tra loro gli elementi in ferro del telaio in modo da formare una cupola aperta. Questa andrà poi rivestita con del retino. Potete utilizzare anche le retine da pesca della misura adeguata. Ricordate, infatti, che le telline devono restare intrappolate all'interno del rastrello.
Quando terminate questa fase del lavoro, non resta che collegare il rastrello all'estremità bassa del tellinaro. Acquistatene una in un negozio per il fai da te o per la pesca. Ma ricordate che il materiale non deve risultare in alcun modo tagliente.
Durante l'uso del rastrello può accidentalmente capitare che i suoi dentini tocchino il piede del pescatore. Per questo è meglio correre ai ripari ed utilizzare parti rotonde e non affilate.

Continua la lettura
57

Bene, a questo punto state per ultimare la struttura del vostro rastrello per telline. Continuando a prendere come guida il riferimento visivo al passo 1, aggiungete il manico. Piazzatelo in fondo alla superficie piana del rastrello e tenetelo in posizione centrale. Saldatelo e assicuratevi che la tenuta sia eccellente.
Alle estremità del rastrello aggiungete delle cordicelle alle quali applicare una fascia. La fascia può essere sia in tessuto sintetico che in cuoio. Purché sia della lunghezza adatta a cingervi all'altezza dei reni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete l'aiuto di una persona esperta in questo tipo di lavori
  • Con la retina potete chiudere anche la parte superficiale del rastrello.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

In questo articolo vorrei spiegarvi come costruire un portafiori in legno. Con il legno possiamo costruire tantissimi oggetti utili e soprattutto decorativi per le nostre abitazioni. Il legno è un materiale facile da lavorare per la costruzione di oggetti...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Se siamo particolarmente abili nel fai da te ed abbiamo molta creatività, possiamo realizzare di tutto. Per questi lavori occorrono anche alcuni attrezzi, ed un minimo di conoscenza delle regole che riguardano l'elettricità; infatti, se ad esempio intendiamo...
Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Se abbiamo bisogno di uno scaffale in ferro per posizionarlo nel nostro giardino, terrazza oppure in cantina per appoggiarvi utensili o derrate alimentari, possiamo occuparcene in modo semplice, realizzandolo con poca spesa ed in breve tempo. La realizzazione...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Se avete la necessità di costruire un muretto basso nel vostro giardino con i mattoni o  dividere lo spazio nello scantinato ma non volete chiamate un muratore per i costi troppo elevati,  nessun problema. Se avete un po' di manualità e esperienza...
Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Se avete un grande giardino e state pensando d creare una piscina siete nel posto giusto. Avere una piscina in casa è sicuramente una vantaggio e un lusso che poche persone possono permettersi. Un piscina di cemento aggiunge bellezza, tranquillità e...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Se non siete dei falegnami professionisti, ed utilizzate il vostro laboratorio solo come hobby, allora la cosa migliore da fare sarebbe quella di costruire un aspiratrucioli fai da te. La costruzione di questo apparecchio, vi consentirà di risparmiare...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Il cannocchiale è uno strumento che serve all'osservazione di oggetti lontani, attraverso la raccolta della radiazione elettromagnetica. Fu inventato all'inizio del 1600, utilizzando delle lenti di vetro. A migliorarlo in modo notevole e decisivo fu...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Iniziamo la guida sintetizzando il concetto di magnete: definiamo magnete qualunque corpo, quindi qualunque oggetto che è in grado di generare un campo magnetico. Il magnete ha la capacità innata di respingere o attirare altri corpi di natura metallica....