Come costruire un rastrello per tetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la stagione fredda porta con se le foglie che cadono dagli alberi e, successivamente, la neve, il nostro tetto ha bisogno di essere tenuto in ordine. In questa guida vedremo come costruire un rastrello per tetti, un utile strumento da giardinaggio che serve proprio a lasciare i nostri tetti liberi da qualunque cosa. Questo oggetto, ci tornerà utile sia per la pulizia, che per afferrare oggetti finiti sul tetto accidentalmente come il pallone di nostro figlio. Vediamo dunque come procedere nella costruzione, limitando moltissimo la spesa.

27

Occorrente

  • Bastone per scope allungabile
  • Due tubi di plastica sottili lunghi 40 cm
  • 4 angolari in plastica da 90°
  • 1 adattatore in plastica a tre vie
  • Telo in plastica largo 40 cm
  • Silicone o colla a caldo
37

Innanzitutto diamo un'occhiata alla forma di questo attrezzo. A colpo d'occhio potrebbe sembrare una banalissimi scopa, ma il piatto che sta alla base del bastone è privo di setole. Questo perché il suo scopo è solo quello di liberare il tetto da ingombri quali foglie e neve. Le setole, inoltre, potrebbero catturare ramoscelli sottili rallentando così lo scorrimento del rastrello. Avendo dato un'occhiata generale all'attrezzo, possiamo utilizzare oggetti comuni per realizzarlo quali un bastone allungabile per la scopa. La cosa fondamentale è che il bastone che acquistiamo si possa allungare almeno fino a raggiungere la lunghezza di due metri, evitando così di farci prendere la scala per raggiungere la parte bassa del tetto.

47

Ora, in base all'uso che vogliamo fare del nostro rastrello, pensiamo a cosa attaccare all'estremità del bastone. Se ad esempio vogliamo realizzare un rastrello per la neve, dovremmo usare dei tubi in plastica per realizzare l'asse alla base. Sistemiamo uno dei tubi in plastica da 40 cm tra due angolari a 90°. Ora inseriamo in ognuno dei due angolari un tubo in plastica della lunghezza di 20 cm. Come notiamo, stiamo realizzando una struttura dalla forma rettangolare. Ora non ci resta che realizzare la parte che va attaccata al bastone, avendo cura di sigillare ogni tubo con del silicone.

Continua la lettura
57

La parte che deve chiudere il rettangolo di tubi deve poter essere attaccata al bastone. Inseriamo dunque il tubo da 40 cm rimanente nell'adattatore in plastica a tre vie. Fissiamo ora il tubo al resto del rettangolo, aggiungendo altri due angolari e collegandoli ai due tubi da 20 cm, come in foto. Ora non ci resta che collegare il tutto al bastone della scopa. Uniamo infine il telo in plastica incollandolo con della colla a caldo, o meglio ancora del silicone, sul tubo con l'adattatore. Per una maggiore durata del nostro rastrello usiamo tubi in alluminio leggero e sottili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo realizzare un rastrello ancora più economico, adatto solo alla pulizia del tetto, acquistiamo uno spazzolone per i pavimenti e fissiamolo alla base del nostro bastone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rastrello

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un retino per le telline

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa