Come costruire un recinto di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La costruzione di un recinto può essere considerato sia un progetto legato a esigenze strettamente pratiche, di sicurezza oppure per semplice arricchimento estetico della parte verde della casa di una determinata costruzione non abitabile. Essendo esso un progetto non proprio semplice da svolgere, anzi a volte anche impegnativo e complicato, ecco per voi una semplicissima guida che vi permette di costruire un recinto in pietra con le vostre mani. Leggete quindi questo articolo per sapere come procedere.

26

Ecco quali sono i passi da svolgere per la realizzazione di questo progetto. Per prima cosa bisogna procurarsi un numero di pietre sufficienti, le cui dimensioni dipendono esclusivamente dalla grandezza del muro che si desidera costruire. Bisogna assicurarsi comunque di fare una buona scorta di pietre piccole, che serviranno a colmare le lacune.

36

Ovviamente, prima di cominciare a realizzare il muretto dovrete sondare il terreno per capire che tipo di metodo adottare. Se quest'ultimo è irregolare, bisogna usare uno strumento di livellamento per correggerlo il più possibile. In qualsiasi muro sovrapposto, di regola, ogni pietra dovrebbe essere grande almeno un sesto dell'altezza del recinto, altrimenti si rischia il crollo.

Continua la lettura
46

Dopo avere svolto questo primo procedimento, dovrete adesso creare un binario nel terreno aiutandosi con un attrezzo apposito (una zappetta ad esempio) posare al suo interno degli oggetti come bastoni di legno e piccole pietre, che dovranno fare da guida, ovvero devono delineare l'esatta collocazione del recinto, in modo che quest'ultimo risulti coerente. Per costruire un muro diritto e livellato, utilizzare una corda o nastro e legarlo tra i bastoni di legno, su entrambi i lati della barricata. Assicurarsi di legare la stringa all'altezza desiderata.

56

Se necessario, chiedere aiuto ad altre persone. In ogni caso, utilizzare una carriola o un Alcune grandi pietre possono avere bisogno di essere spostate attraverso delle apparecchiature specializzate. Posizionare uno strato di grandi pietre piuttosto piatte lungo tutta la base del muro, verificando di aver riempito gli spazi vuoti più consistenti con piccole pietre o detriti di qualsiasi genere.

66

Continuare a sovrapporre gli strati fino a quando la base è abbastanza alta. Controllare di volta in volta per assicurarsi che ciascun strato sia perfettamente a livello. Per far si che il recinto sia molto forte e allo stesso tempo resistente, cercare di posizionare ogni pietra sopra un divario lasciato da due o più pietre sottostanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra

Casa

Come rivestire delle colonne con della pietra locale

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come incidere sulla pietra

Casa

Come installare una stufa in pietra ollare

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Consigli per la manutenzione e la cura delle pareti interne in pietra

Casa

Come ristrutturare un camino in pietra