Come costruire un recinto per l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decidendo di dare vita a un orto, oltre ai frutti che raccoglieremo grazie al nostro lavoro, potrebbe essere necessario adottare delle misure di sicurezza. Spesso un orto è il bersaglio numero uno di diversi piccoli roditori. E per ovviare al problema l'unica operazione efficace è costruire un recinto che protegge il nostro orto.
Continuate a leggerci per scoprire come costruire un recinto per l'orto in legno.

26

Occorrente

  • Pali in legno
  • Assi in legno
  • Impregnante
  • Catrame
  • Pennelli
  • Carta vetrata
  • Seghetto
  • Metro
  • Punteruolo per terreno
  • Viti lunghe
  • Rete metallica
  • Fascette lunghe
  • Pinze
  • Mazza
36

La prima operazione da fare è procurarvi tutto il materiale necessario per la costruzione del recinto (guardare gli occorrenti per la lista completa). Per farlo munitevi di un foglio, una matita, un metro, e infine misurate il perimetro dell'orto nel punto dove starà la recinzione. Dopo questa operazione, con dei guanti per proteggervi da eventuali schegge, potete procedere a piantare i pali in legno. Optate per dei pali alti circa 1,60 m. Più grande è l'orto e di più pali avrete bisogno. Devono essere proporzionati alla sua grandezza. Alla base creategli una punta utilizzando il seghetto e tagliatela da 4 lati.
Per rendere ben lisci i pali potete usare della carta vetrata. Inoltre per proteggere la sua superficie dalla pioggia e il sole potete, con un pennello, usate del impregnante.
Ora partendo dalla base, con un pennello medio, applicate per 35-40 cm del catrame, che impedirà ai pali di marcire. Lasciate asciugare il tutto per circa un giorno.

46

Ora nel terreno dovrete scavare delle buche dove poi andrete a inserire i pali. Iniziate dagli angoli per avere dei riferimenti. Per realizzare le buche usate il punteruolo, afferratelo con due mani, e piantatelo nel terreno con forza. A questo punto per allargare il buco eseguite dei movimenti circolari. Ripetete l'operazione finché non ottenete il buco dalla dimensione desiderata.
Per piantare i pali munitevi di un capello in metallo, mettetelo il cima al palo e inseritelo nelle cavità ottenute prima. Ora non dovrete fare altro che piantarlo per bene usando una mazza finché la parte incatramata non sarà entrata tutta nel terreno. Per piantarli dritti servitevi della livella per muratori.

Continua la lettura
56

Una volta piantati i pali dovrete fissare le assi di legno. Per farlo usate delle viti. Ma prima di iniziare prendete le misure da un palo e l'altro e tagliate le assi in base ad esse. Inoltre, usando sempre il metro, misurate l'altezza desiderata alle quali volete fissare le assi. Ora potete prendere l'avvitatore e fissarle con le viti.
Infine, per bloccare i passaggi per gli animali, tagliate la rete metallica della misura adatta con delle pinze, e infine fissatela con delle fascette lunghe.
Complimenti, ora il vostro orto è protetto da roditori esterni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete il catrame potete, in alternativa, bruciacchiare un po' il legno alla base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come proteggere l'orto dallo smog

Altri Hobby

5 trucchi per l'orto in casa

Altri Hobby

Orto d'inverno: cosa coltivare

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante