Come costruire un retino per le telline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per la pesca delle telline, il retino è un qualcosa di fondamentale. Definito tecnicamente tellinaro, si tratta di un rastrello che presenta un sacco retinato. Grazie a tale attrezzo, è possibile scavare in profondità nella sabbia ed estrarre così le telline. Il retino per le telline può essere acquistato presso negozi specializzati, tuttavia è possibile costruire personalmente l'articolo in questione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come costruire un retino per le telline. La procedura richiede un po' di impegno ma non è assolutamente complessa. Vediamo insieme come procedere.

24

Acquistare l'occorrente

Il tellinaro è realizzato generalmente in ferro o in legno invece la superficie interna è costituita da una retina. È dotato inoltre di un manico lungo tramite il quale è possibile appunto trascinarlo per pescare così le telline. Prima di procedere alla realizzazione, è necessario procurarsi tutto l'occorrente. Ricordiamo che per eseguire tale lavoro è necessario avere una certa manualità con i lavori di saldatura; in caso contrario è bene farsi assistere da una persona competente. La prima cosa da fare è quella di costruire il telaio per il rastrello.

34

Procedere alla realizzazione

Fatto ciò, dovrete procedere collegando i vari elementi in ferro del telaio così da formare una sorta di cupola aperta. Questa dovrà poi essere ricoperta interamente con la retina. Infatti le telline devono rimanere chiuse all'interno del rastrello per cui è importante che esso non sia dotato di buchi troppo grandi. A questo punto, potete collegare il rastrello all'estremità del rastrello. Potete acquistarla in un negozio per la pesca, prestando attenzione alla scelta dei materiali. I dentini del rastrello, durante l'utilizzo, potrebbero infatti toccare le gambe del pescatore: per una maggiore sicurezza si consiglia di scegliere parti non affilate.

Continua la lettura
44

Definire i dettagli

La struttura del vostro retino per le telline inizia così a prendere forma. Ora non vi resta che collegare il manico: dovrete saldarlo, in posizione centrale, prestando attenzione affinché la tenuta risulti stabile e duratura. Infine aggiungete delle cordicelle all'estremità del rastrello: qui applicherete una fascia che vi cingerà la schiena, all'altezza dei reni. In questo modo sarà più agevole spostare il rastrello. Scegliete, per la fascia, il materiale che più preferite purché sia della lunghezza adatta a cingervi la vita. Il vostro retino per le telline è pronto: non vi resta che iniziare la pesca!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse