Come Costruire Un Riccio Di Terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sin da piccoli siamo stati abituati a lavori manuali, soprattutto con la creta, che hanno messo alla prova la nostra fantasia, realizzando piccole sculture ed opere d'arte che rappresentavano la nostra espressione in quell'epoca. Con il tempo poi siamo migliorati, e quello che ci sembrava un compito ingrato è diventato via via un piacevole hobby. Magari anche voi siete diventati bravi nella moderazione della creta ma siete sempre a caccia di idee. Bene, siete capitati nel posto giusto. In questa guida vi spiego come modellare e costruire un simpatico riccio di terracotta usando le vostre mani. Occorre un po' di manualità ed attenzione ed otterrete un risultato finale davvero bello e realistico. Vediamo ora come procedere, passo per passo e in maniera semplice e veloce.

24

L'arte è qualcosa di meraviglioso, permette alle persone di esprimersi come meglio credono, usando le tecniche che più ritengono opportune al raggiungimento dei loro scopi. Se volete, dopo la cottura, potrete decidere di cristallinizzare l'animaletto per ottenere una superficie liscia e lucida. Per questa operazione sarà necessario seguire le istruzioni sulla scatola della polvere cristallina e successivamente dovrete rimettere a cuocere il riccio una seconda volta. Come vedete realizzare questo simpatico animaletto non è poi così difficile, grazie ad un po' di manualità e passione per questo genere di lavori, riuscirete ad ottenere una bella scultura. Per renderla ancora più realistica e facilitare la moderazione, vi suggerisco di farvi un giro per il web e rimediare qualche immagine dell'animale in questione, da tenere vicino quando lo andrete a modellare. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.

34

Prendete un pezzo di creta e formate una palla di 3 o 4 centimetri di diametro, quindi premetela leggermente contro un tagliere di legno in modo da ottenere una base stabile per il riccio. Poi, con il pollice e l'indice date la forma al muso della bestiola, allungando la parte finale della pallina schiacciandola leggermente.

Continua la lettura
44

Adesso prendete lo stecchino di legno e praticate due fori per gli occhi a destra e a sinistra del muso. Per realizzare gli aculei invece, praticate una serie di fori fitti fitti con lo stecchino per gli spiedini, evitando la zona del muso che invece dovrà rimanere perfettamente liscia. Cercate di praticare i fori tutti dello stesso spessore. A questo punto il riccio è terminato. Dovrete lasciarlo seccare per una settimana prima di portarlo a cuocere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una laterna di terracotta

Bricolage

Come Fare Un Riccio Portapenne

Bricolage

5 ricette con il cavolo riccio

Bricolage

Come creare il giusto habitat per il riccio

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta