Come Costruire Un Riccio Mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete costruire un qualcosa di originale capace di stupire chi lo vede oppure che vi può dare soddisfazioni in quanto a bellezza estetica, senza spendere troppa fatica? Nessun problema. Oggi in questa guida vi diremo in breve come realizzare un riccio mobile. Ebbene si, un riccio. Un qualcosa di originale e simpatico, che piacerà sicuramente anche ai bambini, e ai vostri figli, nel caso foste dei genitori. La particolarità di questo riccio che andrete a costruire è che le zampette si possono muovere, per cui sembrerà che l' animaletto cammini davvero. La realizzazione è molto semplice e soprattutto costa pochissima fatica, quindi si potranno cimentare anche i meno esperti a lavorare. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • carta di pergamena
  • cartoncino pesante marrone
  • spazzolino da denti
  • colino
  • 1 fermacampioni
  • colori ad acquerello
36

L'occorrente è, come avete visto, molto economico e soprattutto sono cose che tutti abbiamo a casa o possiamo facilmente procurarci. Una volta preparato tutto l'occorrente, comincia a disegnare su un foglio la sagoma di metà riccio, facendo gli aculei molto appuntiti. Anche se non sai disegnare non c'è problema, non servono disegni molto elaborati, basta appunto una "sagoma" discretamente disegnata di un riccio. Sul modello che andrai a realizzare, disegna una punta degli aculei più grande di tutte le altre, che andrà a costituire il muso dell' animale. Diluisci poi l' acquerello nero con un po' di acqua e strofinaci dentro il vecchio spazzolino. Posiziona il colino sopra il riccio e strofinaci sopra alcune volte lo spazzolino. Ripeti con il colore marrone.

46

Disegna una piccola ruota dentata prendendo spunto da questo modello nel cartone, quindi ritagliala con cura. Quando il colore del riccio sarà asciutto, come vedremo dopo, la dovrai applicare al suo corpo con l' aiuto di un fermacampioni. Questa rotella è il motore che permette al riccio di muoversi. Dovrai colorarla nei toni del marrone come il riccio.

Continua la lettura
56

Per mettere il fermacampione, segna con delle forbici appuntite un punto nel corpo del riccio e al centro della ruota dentata. Fai coincidere i due fori e infilaci il fermacampioni, piegando le due linguette sul retro dell' animaletto. Ora il riccio è pronto. Se lo afferri in alto e lo spingi sopra una superficie la ruota dentata girerà e il riccio sembrerà muoversi sulle sue zampette.

66

Come abbiamo visto, nulla di più semplice. Una creazione facile da fare e pure divertente, non solo per voi che la fate, ma anche per chi la vede. Ma in particolare farà impazzire i bambini, da sempre amanti degli animali. Quindi, se avete dei figli, senz'altro il vostro riccio mobile sarà grande fonte di intrattenimento per i vostri piccoli. Buon lavoro e buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile

Bricolage

Come costruire un mobile TV

Bricolage

Come costruire un portadischi mobile

Bricolage

5 ricette con il cavolo riccio

Bricolage

Come costruire un mobile per computer

Bricolage

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno