Come costruire un richiamo per animali

1/5 – Introduzione

La passione per gli animali e per la natura è una di quelle attività che richiede tempo rilassatezza e attenzione. Vagare per boschi e prati alla ricerca di animali potrebbe essere un’avventura, ma, se non si hanno gli strumenti adatti, questa avventura potrebbe tramutarsi in un evento particolarmente stressante. Tuttavia per invogliare gli animali ad avvicinarsi esistono in commercio degli strumenti specifici che con il loro suono hanno la capacità di attirare alcuni animali, ognuno adibito al richiamo di un animale specifico, sia che si tratti di un uccello, sia di un mammifero. Se è nelle vostre intenzioni crearne uno con il metodo fai da te, allora non vi rimane che seguire con attenzione i consigli proposti nei passi di questa guida su come costruire un richiamo per animali.

2/5 Occorrente

  • Rametto di nocciolo
  • Coltello
  • Elastici

3/5

Per poter costruire un richiamo per animali dovete, innanzitutto, procurarvi un ramo di nocciolo, in quanto è un legno piuttosto resistente e adatto alla lavorazione di determinati oggetti. Per prima cosa, liberate il vostro ramo dai rametti che vi crescono attorno, così da ottenere una superficie relativamente liscia. Dopo, sempre servendovi di un coltello, spuntate le estremità del ramo e create una spaccatura al centro dello stesso. Per poterlo fare, posizionate la lama del coltello al centro e poi picchiettate ripetutamente.

4/5

Adesso segnate, con un gessetto, la metà del primo ramo. Poi, calcolando circa 3 mm a destra e 3 mm a sinistra dello stesso, fate un incisione leggera, per marcare il solco e tenere il segno per l’azione successiva. Quando sarete sicuri di aver posizionato il solco nella maniera più consona, spingete il coltello verso il basso e fate un incisione di 5 mm, collegando i due segni iniziali. Ripetete la stessa procedura con l’altra parte del ramo, facendo sì che le estremità dei solchi si possano incrociare. Successivamente, posizionate un elastico intorno ai due rametti e fate in modo che quest’ultimo mantenga in tensione gli stessi. Infine, con gli altri elastici, unite le estremità dei rami.

5/5

Il vostro strumento di richiamo è pronto! Adesso, provate a suonare, per sentire che tipo di suono ne uscirà, sempre controllando che non vi siano stati errori nella procedura. Naturalmente potete modificare, in ogni momento, la tonalità del suono del vostro richiamo, stringendo o allentando l’elastico. Se volete dar vita ad un suono più acuto, dovrete stringere l’elastico; se invece volete un suono più grave, dovrete allentarlo. Sicuramente qualche animale sarà attirato da questo particolare suono.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata