Come costruire un rimorchio agricolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si coltiva frutta e verdura ed il raccolto è abbondante si ha bisogno di un rimorchio agricolo. È un tipo di carro che si aggancia ad un veicolo per trasportare carichi. Esistono diversi tipi, ma la struttura base è sempre la stessa. Un rimorchio agricolo può costare anche molte centinaia di euro, ma se si prende spunto da questo tutorial e si ha un po' di manualità con gli utensili necessari si riesce a costruire anche da soli. Nei passi successivi viene spiegato come fare questo lavoro.

25

Procurarsi gli assi

La prima cosa da fare è quella di procurarsi degli assi, possibilmente due per aumentare la portata e diminuire l'assorbimento sulle sospensioni. Gli assi si trovano presso uno sfasciacarrozze oppure si possono ricavare da vecchi furgoni, camion oppure da un altro rimorchio agricolo in disuso. Avere due assi è fondamentale per trainare, spingere, trasportare o azionare strumenti. Bisogna verificare se sono presenti freni e sospensioni. Esistono dei pneumatici specifici per rimorchio; l'ampiezza approssimativa è di 38 centimetri. Il telaio va costruito saldando tra loro delle barre in metallo; bisogna partire da un rettangolo ed utilizzare delle barre 10x10 cm.

35

Tagliare le barre

Il rettangolo deve essere preciso e le diagonali devono essere uguali da un vertice all'altro. Successivamente si tagliano con la troncatrice cinque barre lunghe e poi si dispongono gli assi sotto il telaio come riferimento. Essi vanno posizionati vicino all'estremità, a circa 40 cm dal centro. Bisogna saldare le barre tagliate in precedenza al telaio per fornire stabilità alla struttura. Partendo dal centro bisogna saldarne altre due ai lati di quella centrale; le ultime due in metallo devono essere saldate ai punti di montaggio dei supporti per le sospensioni. Adesso bisogna costruire il timone del rimorchio utilizzando sempre delle barre 10x10 cm.

Continua la lettura
45

Saldare

A questo punto bisogna saldare la parte anteriore del rimorchio all'attaccatura; essa deve essere compatibile col veicolo. Successivamente si deve capovolgere il telaio e disporre i due assi nei punti in cui devono essere fissati. In seguito si deve saldare tutto al telaio in maniera definitiva; poi, si capovolge di nuovo per saldare anche sul lato superiore. Adesso si copre il tutto con lastre in metallo della misura giusta e si salda per ultimare il lavoro.

55

Informarsi sulla legalità del rimorchio

È indispensabile informarsi se è legale utilizzare assi usati per costruire un rimorchio personalizzato. Per fare ciò bisogna rivolgersi all'Ufficio della Motorizzazione locale. Quando si costruisce il rimorchio bisogna indossare sempre una maschera durante la saldatura dei materiali. La luce dei freni è obbligatoria; si può comprare un kit di luci in un qualsiasi negozio che vende parti di ricambio per auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere