Come costruire un rimorchio agricolo

1/8 – Introduzione

Quando si coltiva frutta e verdura ed il raccolto è abbondante si ha bisogno di un rimorchio agricolo. È un tipo di carro che si aggancia ad un veicolo per trasportare carichi. Esistono diversi tipi, ma la struttura base è sempre la stessa. Un rimorchio agricolo può costare anche molte centinaia di euro, ma se si prende spunto da questo tutorial e si ha un po’ di manualità con gli utensili necessari si riesce a costruire anche da soli. Nei passi successivi viene spiegato come fare questo lavoro.

2/8 Occorrente

  • 1 tubo quadrato lungo
  • 2 profili a U 160 x 65 x 6mm
  • 12 pezzi di acciaio piatto, 30 x 5 con una lunghezza di 160 millimetri
  • 6 tubi quadrati, 160 x 90 x 5mm
  • 2 acciai piani 120 x 320 x 15mm
  • 2 tubi quadrati, 180 x 100 x 7mm
  • 2 profili angolari, 20 0x200 x 19 mm con una lunghezza di 600 mm

3/8 – Costruire il telaio

La prima cosa da fare è quella di procurarsi degli assi, possibilmente due per aumentare la portata e diminuire l’assorbimento sulle sospensioni. Gli assi si trovano presso uno sfasciacarrozze oppure si possono ricavare da vecchi furgoni, camion oppure da un altro rimorchio agricolo in disuso. Avere due assi è fondamentale per trainare, spingere, trasportare o azionare strumenti. Bisogna verificare se sono presenti freni e sospensioni. Esistono dei pneumatici specifici per rimorchio; l’ampiezza approssimativa è di 38 centimetri. Il telaio va costruito saldando tra loro delle barre in metallo; bisogna partire da un rettangolo ed utilizzare delle barre 10 x 10 cm.

4/8 – Assemblare le parti metalliche

Il rettangolo deve essere preciso e le diagonali devono essere uguali da un vertice all’altro. Successivamente si tagliano con la troncatrice cinque barre lunghe e poi si dispongono gli assi sotto il telaio come riferimento. Essi vanno posizionati vicino all’estremità, a circa 40 cm dal centro. Bisogna saldare le barre tagliate in precedenza al telaio per fornire stabilità alla struttura. Partendo dal centro bisogna saldarne altre due ai lati di quella centrale; le ultime due in metallo devono essere saldate ai punti di montaggio dei supporti per le sospensioni. Adesso bisogna costruire il timone del rimorchio utilizzando sempre delle barre 10 x 10 cm.

5/8 – Eseguire la saldatura

A questo punto bisogna saldare la parte anteriore del rimorchio all’attaccatura; essa deve essere compatibile col veicolo. Successivamente si deve capovolgere il telaio e disporre i due assi nei punti in cui devono essere fissati. In seguito si deve saldare tutto al telaio in maniera definitiva; poi, si capovolge di nuovo per saldare anche sul lato superiore. Adesso si copre il tutto con lastre in metallo della misura giusta e si salda per ultimare il lavoro. È indispensabile informarsi se è legale utilizzare assi usati per costruire un rimorchio personalizzato. Per fare ciò bisogna rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione locale. Quando si costruisce il rimorchio bisogna indossare sempre una maschera durante la saldatura dei materiali. La luce dei freni è obbligatoria; si può comprare un kit di luci in un qualsiasi negozio che vende parti di ricambio per auto.

6/8 – Alternativa al metodo precedente

In alternativa per costruire un rimorchio agricolo, tagliare il tubo grande a 600 mm dall’entità con un angolo di 10°. Girare la parte corta e la saldare nuovamente sul tubo per ottenere l’intoppo nella giusta distanza da terra. Successivamente è possibile saldare gli altri tubi quadrati su entrambi i lati del telaio. Dopo averlo fatto, montare i 6 tubi rotondi alle estremità dei tubi quadrati sostenendoli con l’acciaio piatto. I due profili a U sono saldati alla fine del telaio e servono per il montaggio di alcune luci o la targa. I due profili angolari sono la slitta che può scorrere sul telaio per cambiare la posizione dell’asse. Questa funzione viene utilizzata per ridurre il raggio di sterzata o regolare il carico di supporto. Dopo aver praticato dei fori da 14,5 mm in ciascuno dei quattro acciai piatti (40 x 10), saldarli sui profili a L con un angolo di 45 °. Assicurarsi che i fori si adattino correttamente prima di saldarli ai profili a L. Successivamente è possibile montare i due tubi quadrati nei profili a L. Questi tubi quadrati portano il montaggio per i candelieri, quindi è necessario fare un ritaglio di 70 mm. Il ritaglio può essere fatto perforando un cerchio di molti piccoli fori, il bordo non deve essere molto preciso.
Dopo aver praticato i fori per i cuscinetti flangiati, è possibile saldare i due acciai piatti più lunghi all’estremità di ciascun tubo quadrato. Gli acciai piani più corti dovrebbero avere una distanza di 350 mm rispetto a quelli esterni. I quattro triangoli possono essere usati per rinforzare la costruzione del foro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • È indispensabile informarsi se è legale utilizzare assi usati per costruire un rimorchio personalizzato. Per fare ciò bisogna rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione locale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata