Come costruire un rimorchio per bicicletta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo una bicicletta e la utilizziamo per delle passeggiate giornaliere e soprattutto come mezzo per fare la spesa, è importante corredarla di un rimorchio in modo da trasportare oggetti di diversi pesi e dimensioni. In commercio ci sono delle strutture già predisposte, tuttavia riciclando alcuni oggetti di uso comune, è comunque possibile realizzare il rimorchio per bicicletta.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un rimorchio per bicicletta.

27

Occorrente

  • Seghetto a mano o elettrico
  • Chiodi, colla e viti
  • Pallets in legno
  • Coppia di ruote per bici
  • Tubo in ferro
  • Bulloni
  • Filiera
37

Un rimorchio per bicicletta può essere costruito sia in ferro che in legno, ma per renderlo leggero, conviene optare per il secondo, scegliendo quindi dei listelli che è possibile riciclare da oggetti vari, come ad esempio delle cassette della frutta o anche dei pallets. Un rimorchio per bici costruito con le cassette della frutta, risulta piuttosto piccolo, tranne se ne incolliamo tra loro almeno quattro, per poi corredarlo di due ruote. Così facendo sarà possibile costruire un rimorchio per bicicletta con una spesa irrisoria.

47

Se invece intendiamo riciclare un pallet di circa 70x100cm, lo possiamo sfruttare per intero, e ai due lati, fissiamo dei listelli in legno di circa 20cm di altezza, creando in tal modo una sorta di recinzione. I listelli inoltre possiamo acquistarli già levigati in un centro per il bricolage oppure ricavarli da un altro pallet, ed in entrambi i casi, il fissaggio avviene con colla vinilica e chiodi. Dopo aver sgrossato, levigato e colorato il legno, non ci resta che recarci in un centro che vende ricambi per biciclette, ed acquistiamo due ruote in modo da far diventare la nostra bici un rimorchio. Le ruote per essere ancorate alla struttura in legno necessitano di un sostegno perpendicolare, e quindi vanno fissate al centro dei raggi con un tubo in ferro.

Continua la lettura
57

Il sostegno, di circa 2cm di diametro e con un foro di 1cm, ci consente di collegare tra loro le due ruote, dopo averlo fissato con delle fascette a semicerchio nella parte sottostante del rimorchio. Le due ruote vanno quindi ancorate all'estremità del tubo, in cui creiamo con una filiera, una filettatura che ci consente di inserire dei bulloni a tassello. Questi ultimi sono infatti dotati di una parte liscia di circa due centimetri subito dopo la testa, e che consentono alla boccola centrale delle ruote di scorrere senza ostacoli. Riciclando i suddetti materiali, con un minimo di spesa ed abilità nel fai da te, siamo riusciti quindi a costruire un rimorchio per la nostra bicicletta, in modo da trasportare comodamente gli oggetti acquistati quotidianamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un rimorchio agricolo

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso