Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maggior parte delle scrivanie classiche è composta da un ripiano su cui lavorare, ed un cassetto, per riporre ciò che vogliamo. Se volessimo metterci sopra un computer, sarebbe sicuramente possibile ma non molto pratico poiché la tastiera dovrebbe essere posizionata sullo stesso ripiano su cui poggia lo schermo. La maggior parte delle persone butterebbe la vecchia scrivania per acquistarne una nuova, non pensando che potrebbe utilizzare quella in suo possesso per adattarla all'uso del computer. Basterà infatti costruire un ripiano estraibile per la tastiera del PC, così da rendere più spazioso il ripiano principale. Ovviamente questo si adatta per le scrivanie componibili fatte con legno compensato e materiali non troppo pregevoli. Parliamo però in questo caso della maggior parte delle scrivanie acquistabili presso le grandi catene specializzate in mobili o fai da te.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del PC.

26

Occorrente

  • Metro in legno
  • Piste di scorrimento
  • Ripiano
  • Pennello
  • Pittura
  • Seghetto
  • Carta vetrata
  • Viti varie
  • Cacciavite
36

Introduzione

Per costruire un ripiano estraibile per la tastiera del PC bisogna innanzitutto calcolare l'altezza di posizionamento del nostro ripiano estraibile. È necessario che sia comoda per le mani ma anche adatta da lasciare abbastanza spazio per le gambe. Questo è l'aspetto fondamentale per migliorare la nostra scrivania. In un negozio di fai da te o ferramenta vanno acquistate due piste di scorrimento (quelle che si usano per i cassetti) e poi un ripiano di compensato oppure un ripiano già pronto rivestito in plastica dura. Importante deve essere largo circa 30cm e dello spessore di 1,5cm per ospitare la tastiera. Acquistato l'occorrente dobbiamo tagliare il ripiano della misura che ci occorre usando un seghetto e, dopo averlo tagliato, useremo della carta vetrata per rendere liscia la superficie. Eseguire tutte queste azioni può sembrare complicato ma con un po di pazienza e buona volontà lo si realizza senza grossi problemi. Unico aspetto è importante essere precisi e pignoli nei vari passaggi. È meglio installarlo da subito bene senza dover ricorrere a modifiche successivamente.

46

Installazione del piano estraibile

Ultimata la preparazione del ripiano estraibile, possiamo passare a lavorare sulla scrivania. Rovesciamola sottosopra per rendere il lavoro più semplice, dopodiché andiamo a posizionare il primo binario di scorrimento, cioè quello che sarà fissato sulle pareti interne della scrivania.
Installati i binari con le viti, per montare le guide sul ripiano basterà usare le viti in dotazione con le piastre di scorrimento. Fatto questo solleviamo la scrivania e verifichiamo che il nostro ripiano sia dritto e ben solido, in modo da essere sicuri che possa sostenere il peso della tastiera.

Continua la lettura
56

Ultime operazioni

Giunti a questo punto non ci resta che provare il funzionamento del nostro nuovo ripiano estraibile per la tastiera del PC. Tiriamo il ripiano più volte dentro e fuori, facendo attenzione ad eventuali scricchiolii indesiderati ed accertandoci che i binari siano incastrati bene. Fatte tutte le verifiche necessarie siamo pronti ad usare la scrivania. Nel caso lo scorrimento del piano non fosse ottimale conviene verificare nuovamente tutti gli aspetti dell'installazione. Magari basta posizionare semplicemente del lubrificante per favorire uno scorrimento ottimale. Per fare questa verifica può bastare dell'olio da cucina ma sarebbe migliore acquistare un prodotto apposito. Lo si trova sempre in ferramenta o nei negozi del fai da te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con attenzione quanto riferito nella guida per un risultato ottimale.
  • Presta la massima attenzione alle misure del ripiano.
  • Utilizza una livella per evitare di montare un ripiano inclinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pannello magnetico utilizzando le lettere della tastiera del pc

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come preparare il ripiano del tavolo

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come realizzare un ripiano

Bricolage

Come costruire una base per il monitor del PC

Bricolage

Come installare un ripiano in legno

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino