Come costruire un robot

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono vari modelli di robot, che vengono costruiti per determinati compiti; esistono robot sofisticati, i quali sono dei veri e propri macchinari impiegati addirittura all'interno di aziende in sostituzione all'uomo. Esistono dei robot giocattolo, che sono simpatici e che possano far divertire i più piccoli. In questa guida sarà illustrato come realizzare un robot. Questo tipo id robot, può essere creato in diversi materiali e presenta la funzione di movimento, sarà un vero divertimento realizzarlo. Ecco dunque come costruire un robot.

25

Corpo centrale

Dovrete prima di tutto formare il corpo centrale del vostro robot. Vi dovrete procurare delle ciotole piccole oppure dei piatti fondi di plastica, poi dovrete metterli uno sopra all'altro ed incollare le estremità loro. Se volete dare loro un tocco che sia originale, dovrete aggiungere della carta stagnola o un altro oggetto luminescente oppure argentato, sopra il piatto che rimane in alto. Questi due piatti uniti, li dovrete in seguito fissare sopra il tappo di una bottiglia, molto meglio se da un litro, con della colla forte. Se trovate una bottiglia con una forma originale, il vostro robot prenderà ancora maggiormente un aspetto molto personalizzato.

35

Dettagli del viso

Adesso che avrete costruito il corpo centrale del robot, dovrete far attenzione prestando cura per tutti gli altri particolari che ci sono. Per formare i dettagli del viso, dovrete utilizzare delle palline di carta crespa, oppure di polistirolo, poi dovrete arrotolarli su se stessi, formando gli occhi ed un naso piccolino. La bocca la dovrete pitturare invece in seguito. A questo punto occupatevi degli arti: le braccia le potrete formare con i due tubi di cartone delle caramelle, fissandoli lateralmente alla bottiglia. In questo modo farete anche per le gambe (dove però i tubi avranno una lunghezza più grande). Per arricchire ancora di più il robot, dovrete mettere alle estremità dei quattro tubi altrettante palline di polistirolo, che faranno sia da mani che da piedi.

Continua la lettura
45

Dispositivo di movimento

La particolarità di tale robot è che riuscirà a muoversi. Per la costruzione del dispositivo che svolgerà tale funzione, dovrete prendere un vasetto di yogurt molto grande, rovesciate, pulite, ed internamente dovrete mettere nascosta una macchinina. Quindi la dovrete fissare con del nastro biadesivo, alla parte superiore del vasetto. Fissate il dispositivo mobile alla parte inferiore della bottiglia-corpo del robot. L'ultima operazione che dovrete fare consiste nel dipingere con colori acrilici molto vivaci il vostro robot, molto divertente. Una volta che essi saranno asciutti, dovrete anche andare a proteggere con della vernice trasparente. Un ultimo tocco sarà quello di applicare pietre argentate o bottoni al corpo del robot, per abbellirlo maggiormente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio