Come costruire un robot con le lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo dà sempre molte soddisfazioni, ma alcuni materiali si prestano più di altri per essere trasformati in fantastiche creazioni. È il caso delle lattine, che possono essere utilizzate senza invasive modifiche perché acquistino nuova vita. Nei passi di questa guida, vedrete come utilizzare le lattine per costruire un robot. Con un po' di fantasia ed ulteriori, piccoli, materiali di riciclo, otterrete un prodotto che mai avreste immaginato. I robot potranno essere impiegati come porta penne o semplicemente per arredare la camera da letto dei vostri bimbi. Ma passiamo alla fase operativa per conoscere tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Lattine
  • Componenti elettriche ed elettroniche
  • Costruzioni
  • Scovolini
  • Bulloni
37

Preparate le lattine

Il primo passo è quello di preparare le lattine all'uso. Si consiglia di scegliere quelle dei pelati, più adatte esteticamente al progetto in questione. Quando le recuperate, utilizzate delle pinze per piegare la parte superiore, quella tagliente, verso l'interno. In questo modo diventerà innocua. Questa parte del lavoro è importantissima e non si può assolutamente trascurare. Quando terminate con la messa in sicurezza, togliete via l'etichetta esterna aiutandovi con un po' di detergente per piatti ed acqua calda. Completate il lavoro strofinando energicamente con la spugnetta. Al termine, asciugate le lattine che volete utilizzare tenendo presente che per ogni robot ne occorrerà una sola.

47

Create il primo robot

A questo punto avete la vostra lattina bella pulita e lucente, pronta per essere trasformata in un amico cibernetico. Tenete presente che potete decorarla con qualsiasi materiale, ma in questa guida abbiamo scelto come protagonisti i bulloni ed ulteriori articoli tecnologici, che bel si sposano all'idea di un robot. Prendete i primi bulloni e, ispirandovi a quest'immagine, applicateli con della colla a caldo per realizzare gli occhi. In alternativa potete utilizzare anche dei bottoni o della carta adesiva colorata a vostro piacimento. Per il naso e per la bocca potete applicare altri bulloni o ulteriori componenti elettriche ed elettroniche, come ad esempio led, resistenze e condensatori a vostro piacimento. Inoltre potete creare delle antenne con gli scovolini, rendendo il vostro robot ancor più simpatico. Per i piedi e le mani potete invece applicare delle piccole costruzioni colorate, come ad esempio i lego ed altre.

Continua la lettura
57

Formate delle coppie

Una volta creato il primo robot, potete passare al secondo, seguendo lo stesso procedimento. Se lo desiderate, potete decorarli in modo tale da formare delle coppie. Ad esempio potete mettere gli scovolini celesti ai robot maschili e quelli rosa ai femminili. Ulteriori dettagli che possono aiutare in questo intento sono le labbra, rosse per la donna e color metallo per l'uomo. Per colorare il bulloni o altre componenti, il consiglio è quello di utilizzare una bomboletta su un piano di lavoro foderato. Ulteriori idee potete reperirle nel link a corredo della guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete in moto la fantasia ed osate nell'accostamento dei materiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

Giardinaggio

Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le lattine

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

Altri Hobby

Come fare un lampadario con le linguette delle lattine