Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Di: A. A.
Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Chi possiede un giardino o un ampio terrazzo sa bene quanto sia importante sfruttare al meglio questo spazio. Esistono svariate possibilità di utilizzo, come ad esempio la costruzione di un bel gioco, col quale magari far divertire i nostri figli e, perché no, anche noi. Più nel dettaglio in questa guida però ci focalizzeremo sulla costruzione di un elemento dell'altalena. Infatti, attraverso semplici passaggi, come costruire un robusto seggiolino per altalena.

25

Tracciare la sagoma

Per prima cosa dovrete tracciare la sagoma degli appoggi dello schienale, che taglierete con la sega a nastro. Potrete usare una sagoma classica rettangolare o a vostro piacimento. Successivamente dovrete tracciare le mortase all'interno dei montanti, ponendole in modo da inclinare lo schienale.

35

Modellare la base del seggiolino

Iniziate a modellare la base del seggiolino, per fare ciò vi servirà un asse di due o più centimetri. Utilizzate un legno resistente come multistrato o massello, questo una volta sagomato andrà collegato al resto del seggiolino attraverso viti autofilettanti e squadrette in acciaio. Giunti a questo punto, passate a sagomare i braccioli che potrete rifinire con la raspa. Ricordate di arrotondare bene le parti anteriori dove verranno appoggiate le mani. Questi verranno collegati ai montanti e sullo schienale attraverso spine di legno e colla vinilica. Tracciate le mortase dovrete fresarle con la fresatrice verticale e rifinirle con lo scalpello. A questo punto, l'assemblaggio degli elementi sagomati che formano lo schienale e i montanti dovrete eseguirla a incastro fissando il tutto con colla vinilica. A lavoro eseguito, passate a inserire due rinforzi trasversali e longitudinali, avvitandoli di testa. Per un lavoro migliore dovrete avvitarli anche al sedile. A questo punto, dipingete il tutto con vernice del colore a scelta.

Continua la lettura
45

Rendere sicuro il sellino

Per garantire comunque maggior sicurezza per i vostri figli potrete munire il sellino di corde da utilizzare come cinture di sicurezza. Praticate un foro sulla parte frontale anteriore nel punto di mezzo e fate passare due corde che annoderete sotto la sella. Queste poi andranno collegate sullo schienale attraverso dei ganci in metallo così da impedire al bambino di cadere. Per garantire una seduta più comoda potrete inserire un cuscino o della gommapiuma da incollare o semplicemente fissare con del velcro allo schienale e al sellino. A questo tocca rimboccarci le maniche e iniziare subito le operazione di costruzioni del nostro seggiolino per altalena.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Bricolage

Come costruire un compasso