Come costruire un ruscello per il presepe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arrivo del Natale è sempre ricco di emozioni e aspettative. Le prime luci iniziano a illuminare le vetrine dei negozi, le decorazioni rallegrano lentamente le strade e l'aria sembra avere un profumo più dolce. È quindi giunto il momento di rispolverare il nostro albero, le palline e il presepe. Anche se l'albero è una delle decorazioni più amate, per evocare la vera essenza natalizia non può mancare il presepe. Per renderlo ancora più suggestivo, perché non impreziosirlo con uno sfavillante ruscello? Realizzarlo è davvero semplice e l'effetto finale sarà sorprendente! Andiamo allora a scoprire insieme come costruire un ruscello per il presepe.

27

Occorrente

  • Carta stagnola
  • Sassolini e muschio
  • Colla a caldo
  • Pietre di vetro
  • Luci natalizie
  • Glitter
37

Ritagliamo la carta stagnola

Il primo step per costruire un ruscello per il presepe, è quello di munirci di semplice carta stagnola. Un materiale lucente e molto malleabile, perfetto per creare le increspature tipiche di un corso d'acqua. Vediamo come procedere. Per prima cosa ritagliamo una striscia di carta stagnola. Assicuriamoci che la lunghezza e la larghezza della stagnola siano sufficienti per simulare un ruscello adatto alle dimensioni del nostro presepe.

47

Modelliamo il ruscello

Una volta ritagliata la nostra striscia di stagnola possiamo passare alla fase successiva del nostro progetto. Andiamo quindi a modellare la stagnola con le mani creando delle morbide increspature. Prima di sistemare il nostro ruscello nel presepe, foriamo in più punti la stagnola. Andiamo quindi a sistemare un filo di luci natalizie dove abbiamo deciso di creare il nostro ruscello. Ora, con delicatezza, facciamo passare le luci attraverso i fori. Compattiamo quindi leggermente la stagnola per dare vita al ruscello.

Continua la lettura
57

Aggiungiamo qualche dettaglio realistico

Per rendere il ruscello davvero realistico ci basterà aggiungere qualche piccolo dettaglio. Andiamo quindi a delimitare il corso del ruscello con dei sassolini e con del muschio. Possiamo anche incollarli con una goccia di colla a caldo. Per simulare il movimento dell'acqua e il suo scintillio, impreziosiamo il ruscello aggiungendo delle pietre di vetro nelle sfumature dell'azzurro, del turchese e del bianco. Per creare invece un suggestivo effetto shine, possiamo passare un velo di colla vinilica sulla stagnola. Quindi cospargerla con una pioggia di glitter nelle tonalità dell'azzurro e del bianco. A questo punto non ci resta che accendere le luci natalizie e illuminare il nostro bellissimo ruscello. Un progetto davvero molto semplice, ma capace di rendere il nostro presepe originale e ancora più vivo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideriamo invece un effetto meno scintillante, possiamo colorare la stagnola con dei colori a tempera. Utilizziamo l'azzurro per creare il colore tipico dell'acqua e il bianco per simulare l'effetto spumoso dell'acqua che scorre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come costruire le statuette di un presepe

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami