Come costruire un saldatore a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un saldatore in casa fa sempre comodo: può infatti essere utile per riparare ogni tipo di apparecchio elettronico che abbiamo in casa, dal telecomando alle lampade. Se siete nuovi del fai da te poi potete cimentarvi nella costruzione del vostro saldatore a gas. Vedrete che i materiali necessari sono veramente pochi e la realizzazione davvero immediata. Andiamo a vedere come costruire il vostro saldatore a gas passo passo!

27

Occorrente

  • Torcia tascabile
  • Due aste filettate: una cava e una piena di diametro inferiore
  • Cella del gas di un accendino
  • Tubicino per gas di un accendino
  • Bulloni
  • Rondelle
  • Fascette
37

Il saldatore che andrete a costruire oggi è una sorta di ibrido: utilizzerà il gas per riscaldare una punta che andrà a fondere il metallo (ovviamente con la potenza di questo saldatore potrete fondere solo lo stagno, che comunque è più che sufficiente per piccoli lavori domestici).
Per costruire il saldatore quindi procuratevi una torcia portatile (di quelle tascabili con il case in metallo), due aste filettate delle quali una cava che conterrà la prima che sarà "piena", alcune rondelle, qualche bullone, la cella del gas di un comune accendino e il tubicino che serve a far uscire la fiamma.

47

Iniziate a preparare la torcia eliminando ogni parte interna (bottone di accensione, lampadine, alloggio della batteria). Questo case conterrà la cella del gas e costituirà l'impugnatura del saldatore. Prendete la cella del gas e fissatela alla porzione del case che conteneva le lampadine.
Adesso dovreste avere tre porzioni: quella con la cella del gas, una porzione intermedia che servirà da impugnatura e la terza che andrà assicurata alla cannula e permetterà di avvitarvi l'impugnatura e la cella del gas.

Continua la lettura
57

Adesso assemblate la cannula del saldatore: prendete l'asta più piccola e assicuratevi che sia più lunga della cava, dopo di che affilate un'estremità (questa diventerà la punta del saldatore). A questo punto inserite questo elemento nell'asta cava e assicuratelo con due bulloni. Questa operazione fa si che l'asta interna non rimanga "scoperta" e previene quindi ogni rischio di scottatura.
Iniziate a montare l'impugnatura: con le rondelle e i bulloni assicurate la parte che conteneva il bottone all'inizio dell'asta cava in modo da poter avvitare la porzione intermedia del case.

67

A questo punto non vi resta che completare l'opera.
Praticate due fori nella porzione intermedia dell'impugnatura del vostro saldatore. Uno servirà a fare passare il tubicino del gas, l'altro come "scappatoia" in caso di perdite di gas che potrebbe accumularsi nella cavità dell'impugnatura rischiando di farla esplodere. Assicurate il tubicino all'asta con delle fascette e fate in modo che punti contro l'estremità appuntita del saldatore.
Non resta che avvitare la porzione del case con la cella del gas e collegarvi il tubicino.

Il vostro saldatore a gas fatto in casa è pronto!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: consigli d'uso

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un drift trike economico

Materiali e Attrezzi

Come costruire un altoparlante bluetooth

Materiali e Attrezzi

Come costruire un crogiolo in ferro