Come costruire un salvadanaio con il lucchetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vi siete stancati del solito porcellino salvadanaio, ormai presente in tutte le case, e desiderate qualcosa di davvero unico per conservare tutte le vostre monetine ecco la guida che fa per voi. Nelle dritte che seguono vedremo infatti alcuni consigli semplici ed intuitivi su come costruire un salvadanaio con il lucchetto in modo facile e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. È sufficiente riciclare alcuni oggetti di uso comune per ottenere un risultato finale davvero unico ed originale.

26

Occorrente

  • scatola di cartone
  • colla vinilica
  • carta velina di diversi colori
  • forbici
  • lucchetto
36

Realizzare un salvadanaio con lucchetto non è per niente un lavoro difficile, anzi può essere stimolante e divertente e può anche diventare un gioco istruttivo da fare insieme ai vostri figli. Per prima cosa dovrete decidere il tipo di salvadanaio che volete ottenere. Potrete scegliere una semplice scatola da acquistare già decorata oppure potrete comprare una scatolina di cartone da decorare personalmente. In questo caso munitevi di colla vinilica e di alcuni fogli di carta velina di colori diversi che potrete tranquillamente aacquistare in cartoleria.

46

Prendete i fogli di carta velina e tagliateli in tanti pezzi e, qualora lo desideriate, potrete dar loro una forma specifica come, ad esempio, di cuore o rombo etc. Cercate di non tagliare pezzi troppo piccoli perché altrimenti saranno difficili da lavorare quindi stendete uno strato di colla vinilica sulla scatolina di cartone ed iniziate a ricoprirla di tutti questi fogliettini sovrapponendoli in modo naturale, senza troppe accortezze; più il lavoro sarà disordinato, più l'effetto finale sarà bello e piacevole. Ogni volta che collocate un pezzettino di carta velina stendete sull'intera superficie un po' di colla vinilica. Continuate a riempire la scatolina anche sui lati e nella parte inferiore fino ad ottenere un effetto omogeneo; al termine effettuate un'ultima "mano" a base di lustrini per superfici e se lo vorrete potrete impiegare anche dei brillantini.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare la vostra opera per un'intera giornata ed il giorno successivo praticate un foro al di sopra della scatola. Aiutatevi, per la misura, con una moneta da 2 euro, attualmente quella con il diametro più grande. Arrivati a questo punto prendete il lucchetto acquistato in precedenza quindi praticate, con l'aiuto di un cacciavite o di semplici forbici appuntite, due fori proprio sul davanti della scatolina: uno sul coperchio e l'altro sul corpo della scatola esattamente sotto il precedente. I fori devono essere abbastanza grandi da permettere al lucchetto di inserirsi e di chiudersi bene. Ed ecco pronto il vostro portamonete del tutto personalizzato ed originale, perfetto anche come idea regalo in occasione di molteplici ricorrenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • perfetto anche come idea regalo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Come realizzare un salvadanaio fai da te

Altri Hobby

Come decorare un salvadanaio in latta

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale