Come costruire un sedile amovibile per il seggiolino del pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La professione di pianista comporta di rimanere seduto per molte ore con conseguenti problemi alla schiena, specie se lo sgabello non è adatto. Per ovviare a ciò, in commercio ce ne sono alcuni specifici di tipo amovibile, atti a lenire sofferenze nell'immediato e postume. Tuttavia è importante sapere che realizzarli in proprio non è affatto difficile, quindi il suggerimento è di seguire i passi successivi di questa guida, in cui spieghiamo come costruire un sedile amovibile per il seggiolino del pianoforte.

25

Occorrente

  • telaio di legno, gommapiuma, stoffa
  • trapano
35

Per iniziare, andate a riciclare il telaio di una vecchia poltroncina, accertandovi che le dimensioni si adattino perfettamente al vostro sgabello. Valutane le condizioni e se, il telaio risulta integro, fissate solo delle funi piatte nuove e ricopritele poi con della stoffa grezza. Al contrario, se la struttura è troppo deteriorata, è meglio sostituirla con un pannello di compensato di dieci millimetri di spessore circa.

45

Tuttavia può succedere che il nuovo telaio non sia delle dimensioni adatte all'uso, ma il problema può essere raggirato riducendone lo spessore originale per poter sovrapporre ad esso un' imbottitura di maggiore altezza. Ora che il pannello è delle dimensioni e dello spessore a voi più consone, foratelo per poter permettere il passaggio dell' aria durante la compressione e l' espansione della gommapiuma. Eseguite fori da 12 mm di diametro distanziati tra loro di 100 mm circa, in tutta la superficie. Passate adesso all'imbottitura, per cui si consiglia l'acquisto della gommapiuma di circa venticinque millimetri. Per ottenere una lieve bombatura del sedile, inserite, sotto lo spessore un ulteriore pezzo di gommapiuma con uno spessore di dodici millimetri, e che sia più piccolo del primo di circa sessanta millimetri sui lati.

Continua la lettura
55

Fate in modo che Il pezzo principale di gommapiuma sporga di almeno sei o sette millimetri dal perimetro del pannello o del telaio di appoggio. Tagliate poi l' eccedenza lungo i bordi in diagonale, tenendovi a quarantacinque gradi e fissate il telaio al pannello. Completata la strutture, rivestite il sedile con la stoffa, oppure con della similpelle, magari optando per quella anallergica. In alternativa ci sono anche delle stoffe simili, e tra queste vale la pena citare l'alcantara, che essendo anche di tipo damascato, rende lo sgabello amovibile per pianoforte elegante a tal punto da usarlo come oggetto decorativo per la casa quando non serve per l'uso specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano amovibile

Bricolage

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Bricolage

Come restaurare un pianoforte antico

Bricolage

Come Creare I Cunei Per L'Accordatura Del Pianoforte

Bricolage

Come Proteggere Il Pianoforte Dall'Umidità

Bricolage

Come eseguire alcune riparazioni su un pianoforte

Bricolage

Come Mettere Il Panno Sordina Del Pianoforte

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole