Come costruire un semplice barometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il barometro è uno strumento che misura la pressione atmosferica ed è usato nella meteorologia per prevedere il tempo e il clima. In commercio ne esistono ovviamente di molto precisi e sofisticati. Dei veri e propri gioielli di tecnica e precisione. Ma per chi volesse cimentarsi nella costruzione di un piccolo, rudimentale barometro fatto in casa, senza spendere cifre eccessive, ecco alcune indicazione utili su come procedere. In questa guida vi insegneremo pertanto come costruire un semplice barometro da sistemare in casa e che sia in grado, in modo molto elementare ma abbastanza preciso, di misurare la pressione atmosferica e di prevedere le varie condizioni climatiche.

26

Occorrente

  • Palloncino, forbici, bicchiere, elastico, cannuccia, nastro isolante
36

Costruire un rudimentale e semplicissimo barometro è quindi davvero molto facile. Tutto ciò di cui avrete bisogno lo potrete tranquillamente reperire già in casa o effettuando piccoli acquisti assolutamente poco costosi. Dovrete avere con voi un palloncino gonfiabile, delle forbici, una cannuccia di quelle che si utilizzano per sorseggiare le bibite, un bicchiere di ampie dimensioni e un nastro isolante. Ponetevi ora su un tavolo molto grande e sistemate difronte a voi tutti questi oggetti.

46

Iniziate ora con pazienza a costruire il vostro nuovo barometro. Per prima cosa prendete il palloncino e avvalendovi delle forbici tagliatelo esattamente alla sua metà. Conservate la parte bassa del palloncino, quella che non ha più l'apertura. A questo punto, dopo aver allargato il palloncino (prestando tuttavia attenzione a non forzare troppo la presa), sistematelo lungo il bordo dell'ampio bicchiere pieno a metà di acqua. Il palloncino dovrà essere molto tirato e sistemato in maniera precisa e assolutamente in aderenza con il bicchiere. Per garantire il corretto fissaggio del palloncino al bicchiere potete avvalervi di un piccolo elastico. Occorrerà quindi che non passi aria all'interno del bicchiere e che il palloncino sia integro in ogni sua parte.

Continua la lettura
56

State quasi per ultimare la costruzione di un semplice barometro: tutto ciò che vi rimane da fare è di sistemare la cannuccia sopra al palloncino, a sua volta aderente al bicchiere. Un'estremità della cannuccia deve poi essere fissata al bicchiere mediante un nastro isolante. Cercate di far comunque sporgere abbondantemente la rimanente parte della cannuccia dal bicchiere. In pratica l'estremità della canna vi servirà come misuratore della pressione atmosferica. Poi fissate la cannuccia su una tavola di legno (o un foglio di carta bianca) e tenetela aderente alla tavola o al foglio di carta. Segnate con un pennarello la posizione iniziale della cannuccia. Vedrete che, al variare della pressione atmosferica, varierà anche la posizione della cannuccia, che si porterà più in alto o più in basso. Quando vi accorgerete che la cannuccia sarà in posizione più alta, vorrà dire che il tempo sarà buono. Quando invece, viceversa, la cannuccia si abbasserà, sarà segno inequivocabile di tempo cattivo o comunque instabile. Ecco costruito in pochi minuti con semplicità e con pochissima spesa, un semplice barometro davvero molto preciso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che il palloncino aderisca perfettamente al bicchiere e che l'elastico lo fissi con precisione ad esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un barometro a forma di timone

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole