Come costruire un semplice metal detector

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il metal detector è uno strumento che sfrutta i principi dell'elettromagnetismo per individuare la presenza di metalli. Grazie alle sue caratteristiche individua corpi metallici in oggetti di altro materiali o su persone. Le sue caratteristiche vengono sfruttate negli stadi, negli aeroporti e nella maggior parte delle ricerche geologiche e archeologiche. In questa guida vedremo come costruire un semplice metal detector. Forniremo le nozioni principali e i passaggi da compiere. Analizzeremo i materiali da usare e le differenze tra i vari tipi di metal detector.

28

Occorrente

  • filo di rame, compensato, sega, bastone, radio, casse, nastro isolante.
38

Il semplice metal detector possiede un oscillatore che crea corrente. La corrente passa attraverso una bobina e genera un campo magnetico. Se un oggetto metallico si avvicina produce anche lui una corrente alternata. Grazie alla presenza di un'altra bobina che rileva il cambiamento di campo magnetico segnala la presenza di metalli. Esistono vari tipi di metal detector, dai separatori di metalli, a quelli subacquei, industriali e di sicurezza.
Vediamo come costruire un semplice metal detector.

48

Il metal detector consta di una bobina, una scatola di controllo, un albero e un stabilizzatore.
Per prima cosa creiamo la piastra di ricerca. Utilizziamo o del compensato o del legno. Creiamo due anelli. Uno di diametro 30 centimetri, l'altro di 20 centimetri di diametro. Prendiamo dei pezzi del compensato avanzato e creiamo delle barrette. Con queste colleghiamo i due anelli parallelamente. Con del filo di rame o di altro materiale conduttore avvolgiamo per bene tutta la piastra. Prima l'anello esterno che crea la bobina emittente poi l'anello interno ovvero quella ricevente.

Continua la lettura
58

Poi, passiamo a costruire la scatola di controllo. Per semplificare le cose possiamo utilizziamo una vecchia radio. Basta sintonizzarla sui canali AM più alti. Infatti possiede già una cassa acustica. In alternativa procediamo passo dopo passo se ferrati in elettronica. Fatto ciò, colleghiamo la piastra del metal detector alla scatola di controllo.
Costruire l'albero è semplicissimo. Reperiamo un bastone in legno o in plastica abbastanza resistente. Un'idea è il classico manico di scopa. Fissiamo sulla parte superiore del bastone la scatola di controllo con del nastro. Alla punta fissiamo la piastra del metal detector. Lasciamo lo spazio necessario per afferrare e maneggiare l'albero.

68

Fissato il tutto, proviamo se il metal detector funziona. Accendiamo la scatola e avviciniamo il metal detector ad un metallo. Vediamo se il suono che esce dalle casse cambia di tonalità. Se il suono è debole, colleghiamo alla radio delle casse supplementari o delle semplici cuffie. Ora possiamo finalmente utilizzare il metal detector.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più la bobina di filo è grande più il metal detector è sensibile e rileva facilmente i metalli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio