Come costruire un separè con i pallet

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole costruire a casa proprio un delizioso separè è possibile sicuramente utilizzare i pallet. Si tratta di materiali oggigiorno molto facili da reperire ed anche abbastanza economici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter costruire un separè con i pallet.

26

Occorrente

  • Quattro pallet di eguale misura; angolari in metallo; viti da legno robuste; spiaggette rettangolari in metallo, guanti, carta vetrata, vernice per legno.
36

Procurarsi il materiale

Per realizzare questo tipo di mobilio, avremo bisogno innanzitutto di procurarci il materiale base, ovvero i pallet. Saranno sufficienti quattro elementi possibilmente tutti uguali e dalle stesse identiche misure. Una volta che li avremo reperiti, non dovremo far altro che trovare uno spazio tutto nostro per poter lavorare comodamente. Cominciamo con il carteggiare tutti i pallet usando una carta vetrata a grana prima grossa, poi sempre più fine. Una volta che avremo tolto dai pallet tutti i residui di sporco, scritte e graffi, potremo continuare con il passo successivo.

46

Passare una mano di vernice

Passiamo una mano di vernice trasparente su tutti i pallet, in modo da conferire a questi ultimi un tocco di eleganza. Lasciamo poi asciugare adeguatamente la vernice. Quando siamo sicuri che i pallet sono completamente asciutti possiamo proseguire con l'assemblaggio del nostro separè. A questo punto dovremo procurarci delle cerniere robuste in grado di sorreggere il peso che si andrà a creare: queste saranno utili nel caso volessimo che la nostra struttura possa essere aperta. Se invece abbiamo intenzione di mantenere la struttura fissa, basterà provvedere ad inchiodare i vari componenti utilizzando robuste spiagge e angolari in metallo.

Continua la lettura
56

Fissare i pallet

Prendiamo quindi il primo pallet e posizioniamolo verticalmente, subito sopra di esso sistemiamo il secondo pallet cercando di allinearlo perfettamente a quello sottostante. Una volta che avremo trovato la giusta posizione, possiamo provvedere a fissarli utilizzando spiagge rettangolari in metallo tenute in posizione da viti robuste. Quando la prima parte della nostra struttura è sistemata possiamo passare ad assemblare la seconda parte. Come per la prima sistemiamo i pallet verticali, centriamo la giusta posizione e fissiamoli sempre utilizzando spiagge rettangolari in ferro. Fissiamo insieme le due parti facendoci aiutare da una seconda persona che sorregga il tutto. Una volta sistemate le due parti provvediamo a fissarle insieme con angolari fissi in metallo oppure con delle apposite cerniere molto robuste e sempre realizzate in metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolino con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un portavaso con i pallet