Come costruire un separé con vecchie ante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte volte il proprio appartamento necessita di una piccola rivoluzione per dare una ventata di freschezza e novità al proprio arredamento. Ovviamente sarebbe molto più facile, ma certamente meno stimolante da un punto di vista creativo, comprare della mobilia nuova di zecca nei negozi specializzati. Un modo davvero intrigante è quello di sfruttare l'arte del riciclo per dare nuova vita a mobili vecchi, che altrimenti andrebbero gettati via. Un modo anche per evitare inutili sprechi e soprattutto per risparmiare da un punto di vista economico, cosa davvero da non sottovalutare specie in questi periodi di crisi. In questa guida avremo l'occasione di vedere come poter realizzare un oggetto molto utile per la propria casa utilizzando degli elementi presenti in ogni abitazione. Infatti, attraverso semplici passaggi, come poter costruire un separé con vecchie ante.

25

Occorrente

  • tre ante vecchie
  • pistola di colla a caldo
  • stoffe
  • cerniere e viti
  • smalto colorato
  • passamaneria
  • due cavalletti
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci circa tre vecchie ante, quelle con i listelli di legno al centro e la boiserie, magari queste possono essere trovate in un antico casolare oppure da un rigattiere. Scegliamo anche un colore di smalto che stia bene con le pareti e con l'arredamento che è presente nella stanza della nostra casa, in cui abbiamo deciso di mettere il separé. Mettiamo le ante, una alla volta, su due cavalletti ed iniziamo a dipingerle del colore che abbiamo scelto.

45

Lasciamo che lo smalto possa asciugare per bene, ci vorrà almeno una giornata intera, cioè circa 24 ore, possibilmente dovremo collocare il tutto in un locale ben aerato in modo che possa asciugare senza problemi ed intoppi. Quando lo smalto sarà ben asciutto, prendiamo un pezzo di stoffa e incolliamolo al centro della boiserie, cercando di utilizzare l'aiuto della la pistola di colla a caldo e premendo bene la stoffa sul legno, in modo da non avere bolle d'aria.

Continua la lettura
55

Tagliamo ora l'eventuale stoffa in eccesso, con l'aiuto delle forbici, quindi, sempre con la colla a caldo, facciamo aderire una passamaneria ai bordi della stoffa, in modo da nascondere gli antiestetici bordi, che saranno frastagliati e che abbiamo tagliato in precedenza. Lasciamo asciugare la colla per circa mezz'ora e montiamo le cerniere, circa tre per lato, su ciascuna anta. Uniamo per bene le ante tra di loro, cercando di avvitarle tramite l'aiuto delle care cerniere ed ecco che il nostro separé è pronto per essere utilizzato come meglio desideriamo o anche dove serve, nel nostro appartamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come costruire una scatola con ante a cuore

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come realizzare le cornici delle ante di un mobiletto

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio