Come costruire un serbatoio in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I serbatoi sono molto utili per raccogliere, ad esempio, l’acqua piovana. Questa può essere riutilizzata per innaffiare piante, pulire la macchina, lavare i balconi e molto altro. E’ un metodo molto utile per risparmiare l’acqua pulita e per dare un taglio netto alla bolletta. Ma come fare per raccogliere acqua piovana? In queste poche righe vi spiegheremo come costruire un serbatoio di plastica. Se seguirete tutti i passi sarete in grado, anche voi, con un dispendio economico molto basso, di realizzare qualcosa di utile per l’ambiente e per le vostre tasche. Il procedimento è molto semplice, basta avere un po’ di pazienza e i giusti materiali, facili da trovare in qualsiasi negozio.

25

Occorrente

  • Bidone in plastica resistente, taglierino o sega, trapano, rubinetto e bullone, carta vetrata, silicone, filtro, stoppa
35

Per prima cosa bisogna scegliere il materiale adatto.
Potete acquistare un bidone in plastica, ma assicuratevi che sia isolante, in quanto, dovendo trattenere dell’acqua per un po’ di tempo, deve essere resistente alle corrosioni (come la ruggine), o ad altri cambiamenti che, se si verificassero, potrebbero inquinare l’acqua raccolta. Iniziate, quindi, a pulire l’interno del bidone, così da togliere polvere e altri residui di sporco, e fate asciugare bene per qualche ora. Ora si può iniziare il vero e proprio lavoro.

45

A questo punto bisogna fare un foro per inserire il rubinetto, che permetterà la fuori uscita, al far bisogno, di acqua. Aiutandovi con un trapano fate un’ apertura, molto vicino alla base del bidone. Prendete il rubinetto e ricoprite la parte da inserire con un filo tipo stoppa, e incastratelo all’interno del foro. Avvitate, dall’interno, un bullone intorno alla filettatura in modo che si stabilizzi e rifinite tutti i bordi con il silicone. Se volete essere sicuri di non creare danni, potete realizzare un secondo foro molto vicino al coperchio del bidone, che servirà per far defluire l’acqua in eccesso, nel caso in cui il secchio si riempia del tutto.

Continua la lettura
55

Sul coperchio create un’ apertura, aiutandovi con una sega o un taglierino, a seconda dello spessore della plastica. Deve essere abbastanza grande per raccogliere più acqua possibile. Rifilate i bordi con della carta vetrata, così da non tagliarvi. Sul foro applicate un filtro che potete sia comprare, apposito per i detriti, sia utilizzare una zanzariera, che ha la trama molto fine ed è fatta di un materiale che non si rovina. E’ molto importante questo passaggio, perché l’ applicazione del filtro impedisce a foglie, zanzare e molto altro di penetrare all’interno dell’acqua. Ed ecco completato il vostro serbatoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aquilone con una borsa di plastica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire una canoa in plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica