Come costruire un serpente di carta pesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La carta pesta è un materiale molto versatile che si presta bene alla creazione di opere davvero fantasiose attraverso preziose tecniche di lavorazione manuale. La carta pesta è usata principalmente nella realizzazione dei carri allegorici che vediamo sfilare nel periodo di Carnevale, infatti è utile per realizzare moltissime figure. In questa guida scopriremo come costruire un serpente di carta pesta.

28

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennello piatto
  • Colori acrilici
38

Iniziamo proteggendo il nostro piano di lavoro coprendolo con dei fogli di giornale o vecchi scampoli di stoffa. Per realizzare dell'ottima carta pesta utilizziamo dei vecchi quotidiani evitando, invece, la carta plastificata, ovvero quella usata per la stampa delle riviste.

48

Appallottoliamo bene i fogli per formare il corpo del serpente che dovra somigliare ad un tubo. Proseguiamo finché non avremmo raggiunto la lunghezza che vogliamo dare al nostro serpente. Una volta finito il corpo passiamo alla realizzazione della testa che dovrà essere leggermente più grande e larga del corpo stesso. Possiamo anche scegliere di realizzare il serpente con la bocca aperta cercando di dividere la parte finale dal resto facendo attenzione a non romperla.

Continua la lettura
58

Ora che abbiamo la struttura, con un pennello piatto, spennelliamola con una miscela di colla vinilica e acqua. Quando il serpente sarà inumidito, modelliamolo bene con le mani e andiamo ad arrotolarlo intorno ad un vaso se vogliamo un serpente raggomitolato o curvandolo qua e là per avere un serpente che striscia. Usiamo sempre delicatezza per non romperlo. Stendiamo ancora un velo di colla, dopodiché lasciamo asciugare finché la cartapesta non ci sembrerà abbastanza resistente.

68

Quando il serpente sarà abbastanza duro possiamo, eventualmente, staccarlo dal vaso sempre procedendo con cautela per evitare di creare delle crepe o di danneggiare la carta. A questo punto lasciamo fare alla fantasia e dipingiamo il nostro rettile. Possiamo scegliere di dargli un aspetto realistico, oppure realizziamo un serpente fuori dagli schemi scegliendo colori brillanti. Per il tocco finale applichiamo i particolari del volto. Per gli occhi potremmo optare per quelli già pronti che si trovano facilmente nel periodo di Carnevale o disegnarli su del cartoncino e poi applicarli con un punto di colla. A questo scopo potremmo anche utilizzare dei vecchi bottoni che dipingeremo per dare al serpente uno sguardo gioioso o che incuta timore. Stesso discorso per la lingua, che si può facilmente realizzare con del cartoncino rosso. Ora non ci resta che esibire la nostra creatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un vezzoso serpente per una bimba, illuminiamolo realizzando tanti piccoli pois di colla glitter rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come coprire le superfici con la carta pesta

Bricolage

Come creare sculture di carta pesta

Bricolage

Come creare con la carta pesta

Bricolage

Come realizzare rose in carta pesta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come Creare Dei Contenitori Di Cartapesta A Forma Di Serpente

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta