Come costruire un sistema di piantagione idroponico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Complice il fatto di non avere a disposizione un vero e proprio giardino e l'amore per le coltivazioni biologiche, in molti si dedicano alla passione per l'orto idroponico. Il termine significa letteralmente "fuori dal suolo" ed è molto utile negli orti cosiddetti "in door" (in casa) che possono rappresentare anche una fonte reale di ortaggi sul balcone del proprio appartamento. A tale riguardo, nei successivi passi, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici informazioni, come costruire un sistema di piantagione idroponico nella maniera corretta e come sperimentarlo con risultati soddisfacenti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un contenitore piccolo e uno più grande
  • tubo dell'acqua
  • substrato argilloso
  • ossigenatore con relativo tubo
  • timer per l'innaffiamento automatico
  • sostanze fertilizzanti
  • 5 litri di acqua
  • un secchio
37

Innanzitutto, bisogna specificare che si tratta di un modo di coltivare semplice ed eco sostenibile, quindi molto attento all'ambiente e alla salute, utilizzando anche materiali riciclati, che posso essere reperiti anche in casa. Altri strumenti necessari, vanno invece acquistati presso negozi di bricolage e giardinaggio, ed esistono in commercio anche dei kit completi di sistemi di piantagione idroponica che possono essere velocemente installati. Inoltre, bisogna partire dal presupposto che, in un sistema di piantagione idroponico, il terreno non è fondamentale, nel senso che le radici delle piante affondano in una superficie porosa (come ad esempio l'argilla) fatta di materiali diverso e poi direttamente nell'acqua.

47

La cosa fondamentale da non dimenticare è che entrambi i contenitori devono essere scuri e, se non lo sono, è il caso di tingerli con uno strato di pittura nera. Questa operazione si rende necessaria in quanto, la luce, rischierebbe di creare muffe e alghe che danneggerebbero le radici, vanificando la piantagione. I contenitori dovranno essere uno leggermente più piccolo dell'altro, e dovrete posizionare un tubo che faccia "respirare" la pianta, collocato all'esterno dei due vasi, e che parta dalla sezione sottostante del vaso "contenitore".

Continua la lettura
57

Eseguiti questi collegamenti, potrete versare nel contenitore più piccolo il materiale poroso dove andrete a piantare le vostre verdure o anche dei fiori. Dovrete riempire questo vaso quasi fino all'orlo, in modo che ci sia spazio sufficiente perché la pianta possa nutrirsi adeguatamente. Riempite quindi un secchio con circa 5 litri di acqua, aggiungendo prima il fertilizzante e altri minerali, dopodiché mescolate in modo da sciogliere le sostante e versate l'acqua direttamente nel vaso. Solo dopo questo passaggio potrete posizionare le piantine e collegare il gocciolatoio temporizzato, avviando così il vostro sistema di piantagione idroponico. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Guida alle piante che rafforzano il sistema immunitario

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

Giardinaggio

Come costruire l'asparagaia

Giardinaggio

Come costruire letti caldi e freddi per le colture protette

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto