Come costruire un soppalco in camera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un'abitazione è di dimensioni piuttosto ridotte, si tende a trovare delle soluzioni in modo da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Si può, ad esempio, scegliere di arredare la casa con mobili capienti o funzionali o ancora costruire un utilissimo soppalco. La costruzione di un soppalco mira a risolvere i problemi di spazio e comporta la creazione di vani ulteriori: per tali motivi, è particolarmente utile in monolocali o in ambienti di dimensioni contenute. Nella seguente guida in particolare vedremo insieme come costruire un soppalco in camera.

26

La prima operazione da compiere e anche la più importante, consiste in un'attenta pianificazione. È necessario dunque prendere le misure in modo accurato, sia per quanto riguarda l'ampiezza del soppalco che la distanza da terra. La struttura potrà essere acquistata presso negozi specializzati, optando per dei soppalchi prefabbricati che dovranno essere soltanto assemblati. In alternativa, potrete realizzare l'intera struttura autonomamente. In questo caso, occorre avere una certa manualità con questo genere di lavori. Importante è poi la scelta dei montanti di sostegno che dovranno essere di dimensioni adeguate alla struttura costruita.

36

Prestate molta attenzione all'altezza della struttura: dovrà infatti consentire sia il passaggio sotto la stessa che l'utilizzo del soppalco. Conclusasi la fase di progettazione, occorre procurarsi i materiali necessari per tale lavoro. Se intendete donare maggiore stabilità al soppalco, si consiglia di fissare la struttura sia al pavimento che alla parete laterale. Procedete dunque montando i travetti di sostegno ad una distanza di circa 40 centimetri, in modo da formare il telaio. Inchiodate infine delle doghe in legno, che andranno a formare la pavimentazione.

Continua la lettura
46

Potete rifinire la struttura con dei pannelli di compensato, che dovranno essere tagliati a misura e inchiodati con della colla vinilica. Aggiungete ora la scala e la balaustra, in legno o in metallo, che servirà per proteggere dalle cadute e delimiterà l'intera struttura. Una volta assemblati i vari materiali, passate della carta vetrata per levigare la superficie. Dopo aver carteggiato il vostro soppalco, potrete rifinirlo ulteriormente passando della tinta ad acqua del colore che preferite. La costruzione del soppalco è così giunta al termine: esso vi consentirà di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nella vostra camera.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire una camera oscura

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Casa

Come fare una scala per soppalco