DonnaModerna

Come costruire un sottolavello con i pallet

Tramite: O2O 03/01/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

I pallet sono delle pedane in legno che vengono utilizzate per l'imballaggio e il trasporto di materiali destinati all'industria e ai supermercati. La particolare resistenza e la conformazione che caratterizza queste strutture, le rende tuttavia adatte non solo ai carichi pesanti ma anche per eseguire svariati lavori in casa. I pallet infatti sono particolarmente versatili e pertanto utilizzabili anche in ambiti differenti da quelli industriali. Per fare alcuni esempi vengono adoperati per la realizzazione di divani, tavoli, letti e per costruire la struttura di base di tantissime altri accessori d'arredamento. A tale proposito, ecco una guida su come costruire un sottolavello utilizzando proprio i suddetti pallet.

27

Occorrente

  • Pallet riciclati
  • Materiale ligneo
  • Collante per legno
  • Minuterie varie
  • Colori vari
  • Strumenti elettrici
37

Misurare le dimensioni del lavello

La prima cosa da fare per raggiungere l'obiettivo prefissato è di procurarsi tutto il materiale necessario; infatti, per costruire un sottolavello occorreranno 4 pallet nonchè delle tavole di legno e materiali vari per il loro assemblaggio. Fatto ciò, è altresì importante misurare la distanza del lavello da terra. In base a quest'ultima potrebbe infatti essere necessario tagliare un pallet per accorciarlo. Successivamente bisogna stabilire anche la larghezza che il mobiletto dovrà avere. Una volta rilevate tutte le suddette misure, si può finalmente procedere con la realizzazione della base del sottolavello utilizzando un altra coppia dei suddetti pallet, che andranno fissati ai due laterali prima con della colla per legno e in seguito con chiodi o viti.

47

Assemblare i vari pallet

Per mantenere stabile la struttura ma anche per rendere ordinato e ben fatto il sottolavello, una volta assemblati i 3 pallet è necessario poi utilizzare delle tavole di legno per creare le ante del mobiletto e il retro di esso. Tuttavia se si preferisce creare un sottolavello composto soltanto da pallet, allora basta prendere il quarto e asportare tutti i listelli di cui è dotato. Fatto ciò, queste parti vanno poi tagliate a misura del contenitore in precedenza realizzato con gli altri tre pallet in modo da creare le suddette ante e il posteriore del mobile. A questo punto con delle tavole in legno, si può provvedere alla realizzazione di un ripiano interno del sottolavello fissandolo all'altezza desiderata e comunque tale da non creare intralcio al sifone.

Continua la lettura
57

Levigare la superficie dei pallet

A questo punto il lavoro di costruzione di un sottolavello con i pallet può considerarsi concluso, anche se è necessario provvedere ad una buona levigatura della superficie. Questi elementi infatti per natura sono di legno grezzo quindi per tinteggiarli con una vernice, bisogna levigarli con della carta vetrata oppure utilizzare uno specifico strumento elettrico (levigatrice orbitale). Indipendentemente dalla scelta, una volta terminata il lavoro si può procedere con la colorazione della struttura seguendo le istruzioni fornite nel passo conclusivo della presente guida.

67

Stuccare la superficie del sottolavello

A margine di questa guida per quanto riguarda la tinteggiatura del sottolavello realizzato con i pallet, è importante sottolineare che prima dell'applicazione del colore è necessario un passaggio preliminare. Nello specifico si tratta di utilizzare dello stucco ideale per riempire eventuali crepe del legno e nel contempo ottimo per fungere da primer. Terminata questa fase intermedia della lavorazione, si può poi procedere con la tinteggiatura del mobile optando per vernici da applicare a pennello, per quelle in formato spray o ancora per la colorazione a base di anilina e flatting.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolino con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un portavaso con i pallet