Come costruire un sottolavello con i pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono delle pedane in legno che vengono utilizzate per l'imballaggio e il trasporto di materiali destinati all'industria e ai supermercati. La loro particolare resistenza e la conformazione che caratterizza queste strutture, le rende adatte ai carichi pesanti e a poter essere spostate mediante macchinari specifici, come carrelli elevatori e transpallet. Sono proprio queste le caratteristiche che rendono i pallet delle strutture particolarmente versatili e pertanto utilizzabili anche in ambiti differenti da quelli industriali. Attualmente, infatti, vengono adoperati per la realizzazione di divani, tavoli, letti e per costruire la struttura di base di tantissime altri accessori d'arredamento. Questo è dovuto anche alla facilità con cui è possibile assemblare i vari pallet tra loro o con altri materiali. Se avete intenzione di arredare il vostro bagno con un mobile originale e funzionale, potete leggere il seguente tutorial, perché vi spiegheremo, passo dopo passo, come costruire un sottolavello con i pallet.

27

Occorrente

  • 4 pallet
  • 8 tavole in legno
  • colla per legno
  • chiodi
  • carta vetrata
  • pittura
  • flatting
37

La prima cosa da fare è quella di procurasi tutto il materiale necessario: per costruire un sottolavello vi occorreranno 4 pallet, 8 tavole di legno, dei chiodi e della colla per legno. Innanzitutto misuriamo la distanza del lavandino da terra: in base a questa potrebbe essere necessario tagliare i pallet per accorciarli. Successivamente dovrete stabilire anche la larghezza che dovrà avere il vostro mobiletto e andare quindi a realizzare la base utilizzando un altro pallet, che andrà fissato ai due laterali prima con della colla per legno e, in seguito, con dei chiodi.

47

Per mantenere stabile la struttura, ma anche per rendere ordinato e ben fatto il sottolavello, bisognerà assemblare delle tavole d legno ai lati liberi. In particolare, ne andranno fissate 4 sul lato posteriore, che costituirà il fondo del mobiletto, e 2, una in alto e una in basso, anteriormente. Anche in questo caso per il montaggio andrà utilizzata prima delle colla per legno e successivamente bisognerà fissare il tutto con dei chiodi.

Continua la lettura
57

Con l'ultimo pallet che ci è rimasto andiamo a realizzare un ripiano per il nostro mobile: basterà incastrarlo all'altezza desiderata e fissarlo alla struttura con dei chiodi. A questo punto il lavoro è concluso e non resta altro da fare che rifinire il mobiletto: innanzitutto di dovrà levigare il legno con della carta vetrata, successivamente lo si potrà pitturare del colore che più ci piace e, infine, per proteggerlo dal'acqua, si dovrà passare su tutta la sua superficie del flatting. L'utilizzo dei pallet rende questa struttura particolarmente versatile: sarà infatti possibile inserire al suo interno delle vaschette o dei ganci per appendere asciugamani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di proteggere la struttura con del flatting o della vernice idrorepellente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolino con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un portavaso con i pallet