Come costruire un sottomarino di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che passione la vista di un sottomarino! Ci riporta al fascino della lettura del famoso libro di Jules Verne "Ventimila leghe sotto i mari", precursore di questo fantastico mezzo di attraversamento sotto le acque del mare! Ma in tempi più recenti l'argomento è ritornato alla luce con il noto ed amato (specialmente dai bambini) film d'animazione del pesce pagliaccio "Nemo". Per il nome del protagonista della pellicola cinematografica ci si ispirò al "Capitano Nemo", personaggio principale del suddetto libro di Verne. Il sottomarino diventa quindi, per il mondo infantile e non soltanto, un veicolo affascinante, da potere (perché no?) riprodurre con il fai da te. Se volete far felici i vostri bimbi, ecco dunque come costruire un sottomarino di cartone.

27

Occorrente

  • 3 scatole di cartone della stessa dimensione, 1 scatola di cartone più grande rispetto alle altre 3, 1 foglio grande di carta per imballaggio, nastro adesivo, pennarello, matita e forbici.
37

All'inizio, per costruire il vostro sottomarino, dovrete munirvi di quattro scatole di cartone: 3 della stessa misura ed una più grande. Quest'ultima sarà la torretta di comando. Identificatela con il numero 3, tramite l'ausilio di un pennarello. Poi posizionate due delle tre scatole uguali immediatamente davanti ad essa. Con lo stesso pennarello, scrivete su una il numero 2 e sull'altra il numero 1. Ora prendete anche l'ultima scatola e posizionatela dietro alla torretta di comando. Su questa andrete a riportare il numero 4.

47

Successivamente, per costruire il sottomarino di cartone, dedicatevi alla creazione dell'ingresso della torretta di comando. Quindi tracciate con il pennarello una linea all'altezza della scatola numero 4, che indicherà la parte superiore dell'entrata. Ritagliate, dalla numero 3, la linea tracciata in precedenza. Quindi collocate di lato il pezzo di cartone che avete accantonato. Infatti vi servirà in seguito. Ora, per costruire una porta (ossia l'entrata per il vostro bambino), aprite la numero 4 dalla parte superiore. Mentre, per ottenere il passaggio per la torretta di comando, ritagliate con le forbici, nella numero 4, il lato maggiormente a contatto con la numero 3. Tenete da parte anche questo pezzo di cartone ritagliato. A questo punto, unite tutte le scatole con del nastro adesivo. Ora ritagliate su tutte quante i pezzi a contatto fra loro, mettendo sempre da parte le parti staccate. Eseguirete questa fase partendo dalla numero 1 e via di seguito con le altre. Unirete la numero 1 con la 2; quindi quest'ultima con la 3 e per finire la numero 3 con la numero 4.

Continua la lettura
57

Adesso, per costruire il sottomarino, dovrete realizzare una prua ed una poppa. Prendete i pezzi di cartone messi da parte e disegnate due sagome di forma appuntita. Quindi ritagliatele. Dopo questa fase, ricalcate la sagoma così ottenuta sugli altri pezzi di cartone. Poi ritagliateli tutti. Procuratevi ora due sagome ed incollatele lateralmente, sulla parte anteriore della prua. Unite dunque le due punte con il nastro adesivo. Procedete allo stesso modo con le altre due sagome restanti, sul lato opposto del sottomarino. Queste andranno a formare la poppa. Per completare il tutto rivestite, sia la prua che la poppa, con un foglio di carta pesante (del tipo da imballaggio). Se lo desiderate, dipingete il vostro lavoro con colori acrilici di tonalità differenti, a seconda della scatola. Oppure anche tutte uguali, per creare uniformità. Attendete infine che il colore sia asciutto. Avete appena scoperto come costruire un sottomarino di cartone fai da te. Potrete rallegrare il vostro bambino con un gioco unico ed originale. http://www.tecnocino.it/2010/02/articolo/sottomarino-fai-da-te-in-pvc/18513/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un lavoro più accurato, prima del pennarello, usate la matita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un misura altezza per i tuoi bambini

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Bricolage

Come Costruire La Paratia, Le Fiancate E Le Stive Di Una Chiatta Fluviale

Casa

Come costruire un modellino navale

Bricolage

Come Costruire Gli Scafi Gemelli In Un Catamarano Da Regata

Altri Hobby

Come costruire una nave in bottiglia

Altri Hobby

Come imballare una tavola da surf

Altri Hobby

Come costruire una canoa in legno