Come costruire un sottomarino telecomandato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete degli appassionati della scienza e dell'arte del fai da te, molto probabilmente vi sarà capitato di pensare a come si potrebbe realizzare un un piccolo sottomarino telecomandato. Innanzitutto dovete sapere che costruirlo non rappresenta assolutamente un'impresa difficile, al contrario, si tratta di un'operazione abbastanza divertente, in grado di darvi tante soddisfazioni. Inoltre, creare un sottomarino telecomandato vorrebbe dire costruire un gioco con il quale divertirsi insieme ai propri bambini, in alternativa ai classici videogame, tipici di un'epoca sempre in cui la tecnologia sta progredendo a ritmi veloci. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come costruire un sottomarino telecomandato. A questo punto non vi rimane altro da fare che iniziare a prendere appunti, procurarsi tutti quanti gli occorrenti segnalati a seguire, e leggere i vari passi di questa breve guida.

26

Occorrente

  • bottiglietta di plastica motorino elettrico elica pila da torcia contenitore per rullini nastro adesivo due fili elettrici forbici
36

La prima fase della realizzazione

Innanzitutto, per cominciare la procedura è necessario prendere il contenitore per rullini, per poi attorcigliare un filo elettrico su un lato. Questo filo successivamente dovrà essere fissato sul fondo, avvalendosi di un po' di nastro adesivo. Il prossimo passaggio da compiere consiste nel porre la pila da torcia all'interno del contenitore per rullini, in maniera tale che faccia contatto con il filo elettrico. Questo che vi abbiamo appena riportato rappresenta il primo passo da compiere. A questo punto, vi invitiamo a proseguire con la lettura di questa guida, per poter scoprire tutti gli altri passaggi da compiere fino ad arrivare all'ultima fase, sicuramente la più importante, durante la quale si potrà mettere la propria realizzazione in acqua.

46

Realizzazione di un foro sul tappo

A questo punto, pertanto, è necessario realizzare un foro sul tappo del contenitore per rullini, per poi cercare di permettere che, attraverso questo, riesca a passare l'altra estremità del filo. Pertanto si deve procedere tagliando un nuovo pezzo di filo elettrico, facendolo passare attraverso il buco sul tappo del contenitore. Per concludere quest'altra fase, occorre fissarlo immediatamente dopo sulla parte superiore della pila. Per quanto possa apparire strano da credere, manca ancora pochissimo per concludere la propria piccola creazione. Pertanto vi consigliamo a proseguire con la lettura del passo seguente.

Continua la lettura
56

Posizionamento dell'elica

A questo punto, dopo averlo sigillato, occorre prendere il contenitore ed attaccargli l'elica nella parte superiore. Naturalmente l'elica dovrà essere posizionata in prossimità del motorino elettrico. Pertanto si dovrà andare a posizionare il tutto sulla bottiglia, proprio nelle vicinanze del contenitore per rullini. Successivamente sarà sufficiente unire i fili uscenti dal contenitore per rullini al motorino elettrico, per fare in modo che questo possa accendersi ed inizi a far ruotare l'elica. Ormai mancano davvero pochi dettagli per riuscire a comprendere come fare funzionare, in modo assolutamente reale, il proprio piccolo modellino. Pertanto vi invitiamo a proseguire con l'ultima fase della nostra guida.

66

La fase conclusiva

In quest'ultimo passo, finalmente, riusciremo a portare a termine questa piccola realizzazione. Siete, pertanto, ufficialmente pronti per mettere il proprio piccolo sottomarino in acqua. L'elica, infatti, girando, dovrebbe fare avanzare il vostro sommergibile. Nel caso in cui avete l'intenzione di rendere il vostro modellino ancora più sofisticato, negli appositi negozi di elettronica o addirittura tramite Internet, è anche possibile acquistare un motorino insieme ad un piccolo telecomando. Quindi, posizionando quest'ultimo al posto del motore che è stato precedentemente utilizzato, sarete perfettamente in grado di realizzare un vero e proprio sottomarino telecomandato. Naturalmente è fondamentale ricordarsi che sarà addirittura possibile rendere personalizzato lo stile del sottomarino, dipingendolo a seconda dei propri gusti personali. Oppure, una buona idea può essere quella di incidere sopra al sottomarino il vostro nome, ma anche uno di fantasia. Come potete riscontrare, il procedimento che porta alla realizzazione di questo simpatico dispositivo è estremamente semplice da mettere in atto, e non necessita di particolari conoscenze o capacità tecniche. Attraverso pochi e brevi passaggi, infatti, avrete la possibilità di costruire un gioco davvero divertente e personalizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio