Come costruire un supporto a muro per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un modo eccezionalmente efficace per riporre la chitarra quando non la suoniamo risulta essere l' utilizzo di un supporto a muro. In questo modo possiamo sia occupare un minimo spazio, sia abbellire la stanza con questo meraviglioso strumento. In commercio se ne trovano vari, da quelli più economici fino ad arrivare a supporti abbastanza costosi per il loro reale ruolo. A questo proposito, la scelta di costruirselo con le proprie mani ha il duplice scopo di risparmiare al massimo, ottenendo un oggetto che possiamo personalizzare come più desideriamo. Vediamo adesso nel dettaglio come fare.

26

Occorrente

  • Due tavole di pioppo
  • Viti da legno
  • Squadretta metallica
  • Seghetto alternativo
  • Panno (da ritagliare)
  • Penna
  • Tasselli
36

Dobbiamo procurarci due tavolette di multistrato di pioppo. Per avere un' idea sulle dimensioni dovete prendere la vostra chitarra e misurare la larghezza del manico. La tavoletta deve essere all' incirca lunga il triplo del manico stesso, spessa 1-2 cm e con una profondità delle stesse dimensioni della lunghezza (otteniamo dunque un quadrato). Questa sarà la base d'appoggio per il vostro strumento. L' altro ritaglio dovrà invece avere forma rettangolare, con una lunghezza pari all' altra tavoletta, uno spessore similare ma un altezza pari alle dimensioni della squadretta metallica.

46

Adesso passiamo a fare il ritaglio vero e proprio dove alloggerà il manico. Prendiamo la tavoletta più grande e appoggiamo la chitarra cercando di centrare al massimo il manico. Segniamo con una penna i bordi del manico stesso (ovviamente non dovrà incastrarsi alla perfezione, quindi lasciate un piccolo margine da entrambi i lati). Fatto ciò disegniamo una rientranza partendo da questi due punti, la quale costituirà la parte da segare nel passo successivo. Questa rientranza non deve superare la metà della tavoletta.

Continua la lettura
56

Prendiamo il seghetto alternativo e ritagliamo l' alloggio appena disegnato. Fate tutto con calma e precisione, visto che l' alloggio dovrà essere solo leggermente più largo del manico. Ottenuto il taglio, passate a levigare l' interno delle parti tagliate con la carta vetrata, così da ottenere una superficie interna liscia. Adesso prendete il panno e ritagliatelo in modo che copra completamente la parte superiore della tavoletta e la parte interna del taglio appena effettuato, dove poggerete il manico. Sebbene non sia indispensabile per la riuscita del progetto, il panno andrà a proteggere la chitarra da sfregamenti con la tavoletta.

66

Adesso ciò che dobbiamo fare è unire i due ritagli di legno. Fissate dunque insieme le due tavolette tramite la squadretta metallica, in modo che le due parti di pioppo siano perpendicolari tra loro. Fatto ciò, avrete la parte da fissare al muro costituita dalla tavoletta rettangolare e una base d' appoggio perpendicolare al muro stesso costituita dalla tavola più grande. Una volta ottenuta questa struttura non resta che fissarla a nostro piacimento sulla parete con l' aiuto dei tasselli. Avremo così ottenuto un supporto a muro per chitarra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una chitarra

Bricolage

Come Costruire Un Supporto Porta Decoder In Legno

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te