Come costruire un supporto multiplo per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una cosa che sicuramente accomuna le giovani generazioni a quelle un po' più adulte è la passione per il Rock and Roll. Questa forte passione spesso viene vissuta in modo fortemente diverso, tanto da portarci ad incontrare collezionisti di dischi di cui non eravamo a conoscenza o addirittura fan disposti a follia pur di riuscire ad ascoltare i propri idoli dal vivo. Fra questi, tantissimi si avvicinano alla musica e iniziano a praticarla, optando molte volte per la chitarra, uno strumento dal fascino talmente forte che porta ad acquistarne spesso più di una, tanto da ritrovarsi a porsi la classica domanda: "ed ora dove le metto tutte queste chitarre?". Proprio per chi si trova in questa situazione abbiamo deciso di dedicare una guida per mostrarvi come costruire un supporto multiplo per chitarre.

27

Occorrente

  • Stecche di legno
  • Viti
  • Trapano
  • Cacciavite
37

Procurarsi il materiale

In questa guida proporremo una descrizione su come costruire un supporto multiplo per chitarre che riesca ad ospitare quattro chitarre. Innanzitutto è importante procurarsi il materiale necessario senza incorrere in ingenti spese, per cui andate al Brico più vicino a casa vostra e acquistate due stecche di abete dalle misure 2000*35*40 mm e una stecca circolare dalle misura 1000*14 mm. Oltre a questo, ricordatevi di acquistare anche quattro angolari in ferro (l'alluminio sarà sicuramente più resistente) e un set di viti piuttosto lunghe per fissare questi come vedremo più avanti.

47

Segare il materiale

Una volta pronto il materiale potrete davvero iniziare a costruire. Tagliate innanzitutto la prima stecca di abete con una sega, cercando di ottenere tre pezzi da 62 cm. Seguendo queste indicazioni cercheremo di non farvi sprecare materiale. Una volta faccio ciò, prendete la seconda stecca di abete e tagliate due pezzi da 70 cm e altri due da 24cm.

Continua la lettura
57

Costruire la base

Ora che avete il materiale pronto, procedete con l'assemblamento della base. Per fare ciò, utilizzeremo i due pezzi di stecca da 24 cm e due dei pezzi di stecca da 62 cm. Utilizzando le viti, che come accennato dovranno essere sufficientemente lunghe, dovrete riuscire ad ottenere una base rettangolare, sufficientemente larga da riuscire ad accogliere al suo interno le quattro chitarre.

67

Aggiungere la porzione verticale

Una volta ottenuta la base, procediamo con l'installazione della parte verticale. Per costruire questo supporto fissate, aiutandovi con gli angolari, i due pezzi di stecca da 70 cm con due angoli paralleli e una volta fatto ciò, congiungeteli grazie al pezzo di stecca da 62 cm che vi è avanzato, aiutandovi come fatto per la base usando due viti, una per lato.

77

Agganciare i perni

Adesso non ci resta che fissare i perni che andranno a sostenere le nostre chitarre. Per fissarli con misura uguali, vi proponiamo di fissare un perno ogni 15 cm, in modo tale che vi sia anche un centimetro per lato fra i due perni esterni. Per fissare i perni, prendere la stecca circolare e dividetela in quattro pezzi da 13 cm l'uno. Dopo aver fatto ciò, prendete il trapano e forate il supporto a cui questi andranno agganciati facendo un foto che abbia il medesimo diametro dei perni. A questo punto non vi resta che infilare i perni dentro i fori: per una tenuta sicura vi consigliamo di praticare un foro di 3 cm di profondità, così che sia saldo il perno e in modo da avere fuori un perno da 10 cm.
A questo punto il vostro supporto multiplo sarà pronto per ospitare le vostre chitarre e la vostra passione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come applicare il sughero su un supporto di carta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un supporto per trapano

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno spallaccio professionale per videocamere

Materiali e Attrezzi

Come costruire un polariscopio