Come costruire un supporto per amaca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di un viaggio all'estero abbiamo acquistato un'amaca originale ed intendiamo sfruttarla in casa o nel giardino, abbiamo diverse opportunità per farlo, creando dei supporti adeguati atti a tenerla in posizione e a garantire sicurezza per la nostra persona. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire un funzionale supporto per l'amaca.

26

Occorrente

  • Ganci e tasselli fischer
  • Cemento a presa rapida
  • Murali in legno
  • Profilati in ferro
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Ganci per alpinismo
36

Fissare dei ganci tra due muri

Se dunque la nostra amaca intendiamo usarla nel giardino di casa, oltre a sfruttare due alberi posizionati ad un'equa distanza tra loro, legandola quindi ad ognuno di essi e senza deturpare le due piante, possiamo anche fissarla in modo definitivo. In quest'ultimo caso, ancoriamo quindi dei ganci tra due muri, come ad esempio dei fischer di almeno 10 cm di lunghezza e di uno spessore di circa 1,5 cm. Il consiglio è di aggiungere anche del cemento a presa rapida, in modo da garantire una maggior tenuta del gancio.

46

Usare dei murali in legno

Sempre in giardino possiamo tuttavia fissare l'amaca attenendoci al design impostato; infatti, se ad esempio la zona è arredata con del legno, allora per ancorare l'amaca in modo stabile e sicuro, usiamo dei murali di almeno 7 centimetri di spessore. In questo caso, due li posizioniamo in verticale ed altri due in orizzontale creando in pratica una sorta di cornice. Per ottimizzare poi il risultato, fissiamo la base inferiore direttamente al suolo con un bel po' di fischer, e un murale laterale sempre con i medesimi perni a tassello su una robusta parete del giardino, appositamente scelta per l'occasione. Anche in un patio, l'operazione può avvenire allo stesso modo, con il vantaggio di poter sfruttare direttamente i murali della struttura senza forare il pavimento, quindi semplicemente avvolgendo l'amaca tra due alberi.

Continua la lettura
56

Creare un sostegno in ferro

Un'altra idea molto funzionale che garantisce ancora più sicurezza in termini di fissaggio dell'amaca, consiste nel creare un sostegno di ferro, sfruttando magari una ringhiera del giardino o quella del terrazzo, e saldando oppure avvitando dei profilati tondi o quadrati di almeno 3 centimetri di spessore. Fatto ciò, sul ferro stesso possiamo anche saldare (con un'apparecchiatura ad arco voltaico) dei ganci molto resistenti, ed acquistarli (magari online) in negozi o siti preposti alla vendita di quelli usati per la pratica dell'alpinismo. A margine di questa guida possiamo dunque asserire che sono tanti i modi per costruire un supporto adeguato per un'amaca, e quindi con un pizzico di creatività e massima accortezza nella scelta del sito, l'operazione riesce nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un supporto per trapano

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura