Come costruire un supporto per muffin

Tramite: O2O 03/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin, buonissimi dolcetti di origine statunitense, sono oramai entrati a far parte della serie di ricette preparate più spesso. Sono l'ideale per fare colazione o per essere gustati a merenda, ma con l'andare del tempo sono diventati dei veri e propri dessert da gustare anche alle feste e in occasioni più o meno importanti. Tante quante sono le varianti dei muffin, altrettante sono le decorazioni che possono essere applicate su di essi. È possibile inoltre servire questi favolosi dolcetti su un supporto altrettanto bello e presentabile. Vediamo nella guida che segue come costruire quest'ultimo.

26

Occorrente

  • Per il supporto ad alzata singola: cartoncino rigido, forbici, righello, compasso, colla stick e colla vinilica, nastro biadesivo.
36

Acquistate il materiale necessario

Potete scegliere tra due diverse soluzioni: costruire delle alzate singole (simili al supporto per le torte) con del cartoncino rigido oppure costruire un supporto con diversi piani d'appoggio, partendo da basi in polistirolo e vassoi. In entrambi i casi i materiali che occorreranno sono abbastanza economici e facili da trovare. In questa guida realizzeremo il supporto per muffin ad alzata singola. Procuratevi quindi tutto il materiale necessario. Scegliete il cartoncino che più vi piace e con un righello e una matita segnate segnare i punti per ottenere un rettangolo: 20 cm di lunghezza e 10 cm di altezza.

46

Ritagliate il cartoncino

Ritagliate il rettangolo con l'aiuto delle forbici e sempre misurandolo con il righello piegate il cartoncino ogni 5 cm. Avrete in questa maniera ottenuto una sorta di plissettatura, necessaria per conferire al cartone maggiore robustezza ed avere quindi un sostegno più stabile per i vostri muffin. Successivamente ritagliate il rettangolo in due parti, ottenendo un quadrato. Con della colla stick o del nastro biadesivo incollate le pieghe rimaste aperte. Seguendo la linea centrale di ciascun pezzo, praticate un taglio che si fermi a metà rispetto alla base; l'incisione servirà a fare in modo che le due fasce possano essere facilmente incastrate, formando il piedistallo del supporto.

Continua la lettura
56

Capovolgete l'alzata

A questo punto create la base di appoggio del supporto. Con il cartoncino avanzato segnate con il compasso un cerchio che abbia un diametro di circa 10 cm. Ritagliate il cerchio con delle semplici forbici o delle forbici a zig-zag per dare un effetto smerlato. In alternativa, sempre tenendo conto delle misure indicate, potrete scegliere di creare la base del supporto optando per una forma quadrata o un'altra simile ad un grande fiore. Incollate la parte che avete creato in precedenza con questa appena creata, assicurandovi che la base sia ben centrata al supporto. Lasciate asciugare e capovolgete l'alzata del supporto per i muffin. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il supporto con l'alzata a piani potete anche usare vassoi di cartone: in questo caso però il supporto non potrà sostenere un numero elevato di muffin.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come costruire modellini di automobili

Altri Hobby

Come costruire una barra LED

Altri Hobby

Come costruire un campo di bocce

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche