Come costruire un tableau col polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in previsione del nostro matrimonio, intendiamo organizzare alcuni oggetti raffinati e funzionali, possiamo comodamente realizzarli in casa con pochi materiali ed un minimo di spesa; infatti, se per esempio vogliamo costruire un tableau, lo possiamo fare con il polistirolo ed alcuni altri piccoli utensili. Nel seguente tutorial, a tale proposito, ci sono tutte le istruzioni per realizzarlo in modo facile ed in poco tempo.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un tableau col polistirolo.

26

Occorrente

  • Pannello di polistirolo
  • Colla vinilica
  • Sottocarta per parati
  • Tela o tulle
  • Spilli
  • Foglie naturali o di seta
  • pannello di polistirolo di circa 2cm di spessore e di forma rettangolare, avente queste misure 100x80cm
36

Costruire un tableau per un matrimonio, è molto importante per segnalare a tutti gli invitati quali sono i posti assegnati, e in quale tavolo si devono accomodare. In questo modo, ognuno, leggendo il proprio nome abbinato ad un numero, si regola in modo autonomo. Il polistirolo, è dunque l'elemento base, che ci consente di realizzare una sorta di bacheca, su cui poi applichiamo dei post-it, con i relativi nomi degli invitati e con l'aggiunta di alcune decorazioni attinenti all'evento. Per costruire un tableau di polistirolo, acquistiamo presso un colorificio un pannello di polistirolo di circa 2cm di spessore e di forma rettangolare, avente queste misure 100x80cm.

46

Per costruirei il tableau in polistirolo, appoggiamo il polistirolo sulla base di un tavolo e lo ricopriamo con della sotto-carta bianca, che in genere si usa per i parati. Quest'ultima, la possiamo fissare con della colla vinilica, e dopo averne atteso l'essiccazione, ritagliamo in base alla sue dimensioni della stoffa telata. Con un pennarello colorato indelebile, e possibilmente con una calligrafia in corsivo, perfetta per stile e precisione, segniamo i nomi di tutti gli invitati. Affianco ai nomi con uno spillo, possiamo poi applicare sulla superficie soffice del polistirolo, delle semplici bomboniere ricavate da tulle e con all'interno un piccolo quantitativo di confetti. Adesso, per abbellire ulteriormente il tableau, e per renderlo ancora più originale, ci preoccupiamo di decorarlo con la tecnica del decoupage. In questo caso, possiamo incollare ai quattro lati delle foglie vere, oppure ritagliarle da tessuto di seta.

Continua la lettura
56

Per un tableau di tutto rispetto, non devono tuttavia mancare delle linee ben precise, per evitare che si crei confusione tra nomi e colori, per cui volendo ottimizzare il lavoro, ci preoccupiamo di apportare un ulteriore modifica. Quest'ultima consiste nella squadratura del pannello di polistirolo, su cui poi con un righello ed un pennarello rosso, ricaviamo dei righi, proprio come quelli di un foglio protocollo, ed in ognuno di essi, segniamo il nome degli invitati e il relativo numero di tavolo. Con questo semplice, ma innovativo sistema, il tableau è pronto per essere messo in bella mostra all'entrata del luogo dove si terranno i festeggiamenti per il lieto evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un igloo di polistirolo

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Bricolage

Come creare un tableau fai da te elegante e raffinato

Bricolage

Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come costruire una sac à poche col tubetto di dentifricio

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo