Come costruire un tamburo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Utilizzare del materiale povero e di recupero per la costruzione di strumenti musicali, rappresenta una scelta del tutto motivata, per la facile reperibilità ed anche per il basso costo. Tutto ciò contribuisce a rendere davvero ampia ed anche del tutto diversificata, l'offerta vera e propria. L'utilizzo del materiale di recupero, inoltre, stimolano nel bambino degli atteggiamenti di esplorazione di scoperta. Faremo tutto con il classico metodo del fai da te, che ci da la possibilità di creare degli oggetti unici ed originali, da far invidia alle nostre amiche. Attraverso i passi di questa guida vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come costruire un tamburo. Seguiteli dunque e, buon lavoro!

25

La camera d'aria, materiale di recupero, si presta benissimo alla creazione dello strumento che vogliamo costruire. Quindi procuriamocene una ed apriamola, tagliandola lungo la circonferenza interna. Dopo che avremo fatto ciò, dovremo metterci sopra il vaso del tutto capovolto. Con l'aiuto di un pennarello, dobbiamo segnare la circonferenza del vaso ed allargarla di circa 3 o 4 cm. Tagliamo tutt'intorno, in modo da ottenere cosi' la pelle del tamburo. Mantenendo il centro del cerchio, come vertice, dobbiamo ora piegare in 16 o in 32 parti, la nostra pelle.

35

A circa 1,5 o 2 cm dalla circonferenza, si avranno in questo modo i punti equidistanti, nei quali dovremo iniziare a fare i buchi, servendoci di un punteruolo. Possiamo ora praticare sul fondo, una serie di circa 4-8 fori e facciamo, successivamente passare una corda dentro e fuori i suddetti fori, per circa 2 volte sfalsate, in modo da formare una legatura che farà da supporto alla legatura della pelle. Tuttavia, prima di procedere con la legatura della pelle, facoltativamente, possiamo decorare il vaso come meglio crediamo poi, per legare la pelle possiamo utilizzare del cordone da scarpe e farlo passare sotto alla legatura di ancoraggio e dentro ad un foro, praticato nella pelle.

Continua la lettura
45

Detto procedimento verrà ripetuto due volte dopo, non dobbiamo far altro che continuare la legatura fino ad arrivare, alla fine dei fori e chiudiamo con un nodo. Con il metodo del fai da te, semplice e veloce, potremo davvero creare tutto ciò che desideriamo, come in questo caso il nostro nuovo tamburo, con la soddisfazione di aver creato qualcosa di originale ed unico. Basterà davvero poco ed il tamburo, potrà essere utilizzato come meglio desideriamo, anche come un semplice strumento di arredamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come costruire uno zootropio

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello